Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: domande generali
Canadian Faq

Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: domande generali

Hai ancora delle domande sulla vacanza-lavoro in Canada?

Di seguito troverai le domande più frequenti su Esperienza Internazionale Canada e sulla vacanza-lavoro in Canada:

  1. Perchè dovrei partecipare? Cosa ci guadagno
    A: Ciò che impari da altre culture e la fiducia in te stesso che raggiungi con il vivere e lavorare all’estero hanno un valore altamente spendibile nell’economia globale. Le compagnie che operano a livello internazionale spesso ricercano dipendenti che siano in grado di comunicare in più di una lingua e che possano comprendere le sfumature di una diversa cultura e i suoi valori. Un’esperienza internazionale in Canada può aiutarti a sviluppare queste attitudini e molto di più!
  2. Il mio paese partecipa a questi programmi
    A: Lo EIC è disponibile per molti Paesi, e ne aggiungiamo sempre di nuovi. Per favore consulta la lista di tutti i Paesi participanti sul sito web dell’ Esperienza Internazionale Canada, versione inglese o francese.
  3. Fornite assistenza finanziaria
    A: Un anno di viaggio e lavoro in Canada può essere un’esperienza molto gratificante, ma anche molto costosa. Pianifica di conseguenza. Esperienza Internazionale Canada non fornisce alcuna assistenza finanziaria. Il tuo viaggio è a tuo carico, compresi l’organizzazione, i biglietti, le spese di partecipazione, quelle per l’alloggio e eventuali spese per la ricerca di un’occupazione in Canada.
  4. Che tipo di lavoro posso trovare in Canada
    A: Qualunque! Tutto dipende da cosa tu voglia fare e quanto sforzo tu voglia mettere nella ricerca di un lavoro. Molti dei partecipanti al nostro programma trovano lavoro nel settore del turismo e ospitalità (ad esempio in ristoranti, pub e hotel), nel quale i datori di lavoro canadesi sono ben disposti ad offrire posti di lavoro a tempo determinate. Puoi anche accumulare esperienza lavorativa in molti altri campi come quello scientifico, giuridico, dell’istruzione, del commercio e dell’amministrazione.
  5. Devo aver già trovato un lavoro in Canada prima della mia partenza
    A: No, puoi cominciare la ricerca al tuo arrivo in Canada.
  6. Non sono uno studente. Posso partecipare comunque
    A: Certo! Esperienza Internazionale Canada è aperto agli studenti e ai non student tra 18 e 35 anni che vogliono viaggiare e lavorare in Canada.
  7. Che cos’è una Lettera di Presentazione
    A: Una Lettera di Presentazione è un documento rilasciato dall’Ufficio Visti dell’Ambasciata del Canada in Italia per confermare che la tua domanda per il permesso di lavoro sia stata approvata. Certifica che hai il permesso di entrare in Canada per lavorare.La Lettera di Presentazione non è il tuo permesso di lavoro. Devi presentare la tua lettera, insieme agli altri documenti richiesti, ad un ufficiale dell’immigrazione presente ai porti d’ngresso canadesi (aeroporti o frontiere terrestri). Sarà poi l’ufficiale a rilasciarti il permesso di lavoro.
  8. Qual è la differenza tra un permesso di lavoro rilasciato tramite lo EIC e qualunque altro tipo di permesso di lavoro
    A: Un permesso di lavoro (codice C-21) ottenuto tramite lo EIC è rilasciato solo a coloro che soddisfano i criteri di idoneità specifici alla EIC e che possono entrare in Canada. Per gli altri tipi di permessi di lavoro, è necessario aver ricevuto un’offerta di lavoro in Canada. Nella maggior parte dei casi, lo Human Resources and Skills Development Canada deve anche fornire una Opinione sul Mercato del Lavoro (Labour Market Opinion).
  9. Ho sostituito il passaporto al quale era associato il rilascio della mia Lettera di Presentazione (perchè era danneggiato/smarrito/rubato/mi sono sposato) e sono in partenza per il Canada. Posso ancora utilizzare la Lettera di Presentazione per ottenere il mio permesso di lavoro
    A: Sì, se il periodo di validità della Lettera di Presentazione non è scaduto. Al momento dell’ingresso in Canada, devi notificare l’ufficiale dell’immigrazione del cambio di passaporto in modo tale che il permesso di lavoro possa essere rilasciato in conformità con le informazioni del passaporto in corso di validità. Suggeriamo di portare con te una fotocopia del tuo precedente passaporto da presentare al porto d’ingresso insieme al passaporto in corso di validità. In caso tu abbia cambiato il tuo passaporto perché ti sei sposato, per favore porta con te anche una copia del tuo certificato di matrimonio.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Work Permit

Guida pratica per il Canada: ottenere il permesso di lavoro

Come ottenere il tuo permesso di lavoro canadese Quali documenti devo presentare quando arrivo in Canada? La lista che segue ti aiuterà ad accertarti di ...