Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: mentre sono in Canada
Canadian Faq

Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: mentre sono in Canada

Hai ancora delle domande sulla vacanza-lavoro in Canada?

Di seguito troverai le domande più frequenti su Esperienza Internazionale Canada e sulla vacanza-lavoro in Canada:

  1. Posso fare volontariato mentre sono in CanadaA: Sì. Puoi fare volontariato durante la tua permanenza in Canada nella categoria vacanza-lavoro. Se hai dei dubbi, puoi chiamare il Citizenship and Immigration Canada al numero 1-888-242-2100 per discutere le tue opzioni.
  2. Al momento ho un permesso di lavoro EIC in corso di validità. Posso prolungarloA: No, il tuo permesso di lavoro ottenuto tramite l’EIC non può essere prolungato.
  3. È possibile iscriversi ad un corso durante la mia permanenza in Canada se sto partecipando all’iniziativa EICA: Sì, ma il corso (anche più di uno) deve essere completato entro un period di sei mesi. Non puoi iscriverti ad un corso che sia parte di un programma la cui durata superi i 6 mesi (come ad esempio un programma biennale o una laurea quadriennale). In questo caso, sarebbe richiesto un permesso studio ottenuto separatamente. Le esperienze vacanza-lavoro attraverso l’Esperienza Internazionale Canada non possono essere combinate con studi formali. Per ulteriori informazioni sullo studio in Canada e opportunità di lavoro per gli studenti, consulta il sito del Council of Ministers of Education, versione inglese o francese; per le borse di studio consulta il sito International Scholarships, versione inglese o francese.
  4. Attualmente sono in Canada con un mio permesso rialsciato grazie all’iniziatia EIC. Il mio datore di lavoro desidera che continui a lavorare dopo la scadenza del mio permesso. Il programma EIC lo consente? Che devo fareA: Questo permesso di lavoro non può essere rinnovato o prolungato.
  5. Posso cambiare il mio status (da lavoratore a visitatore/da lavoratore a studente/da studente a lavoratore/da partecipante EIC a un’altra categoria di lavoratore temporaneo attraverso Citizenship and Immigration Canada, mentre sono in CanadaA: Se al termine del tuo permesso di lavoro di 6 mesi ottenuto tramite IEC desideri prolungare il tuo soggiorno come turista, consulta il sito di Citizenship and Immigration Canada, versione inglese o francese, oppure chiama l’1-888-242-2100 per verificare i requisiti necessari a modificare le condizioni del tuo permesso di lavoro o prolungare il tuo soggiorno in Canada.

    La domanda può essere fatta richiedendo i moduli oppure on-line sul sito diCitizenship and Immigration Canada, versione inglese o francese. La domanda deve essere fatta 30 giorni prima della scadenza del permesso di lavoro.

    In alternativa puoi lasciare il Canada (anche per un breve periodo, es. andando negli Stati Uniti) presentandoti successivamente a un porto d’ingresso, facendo domanda come turista. Dovrai allora soddisfare i requisiti di accesso in Canada e sarà l’ufficiale dell’immigrazione al porto d’ingresso in Canada a decidere se ammetterti come turista. L’ufficiale dovrà essere convinto che rispetterai le condizioni di un soggiorno temporaneo e che non lavorerai senza la necessaria autorizzazione. Essendo cittadino italiano potrai rimanere in Canada come turista fino a un massimo di sei mesi.

  6. La scadenza del mio permesso di lavoro può essere prolungata se lascio temporaneamente il CanadaA: No, la scadenza del tuo permesso non può essere modificato. La scadenza è fissa.
  7. Come posso provare di essere in possesso di un biglietto di ritorno per l’Italia se desidero proseguire il mio viaggio in un altro paese al termine del mio soggiorno in CanadaA: Dovresti essere in grado di dimostrare che lascerai il Canada al termine dei 6 mesi.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Work Permit

Guida pratica per il Canada: ottenere il permesso di lavoro

Come ottenere il tuo permesso di lavoro canadese Quali documenti devo presentare quando arrivo in Canada? La lista che segue ti aiuterà ad accertarti di ...