Articoli scelti
Home » In Viaggio » Assicurazione » Guida pratica: Assistenza sanitaria e dentistica in Canada
Canada Assicurazione Sanitaria

Guida pratica: Assistenza sanitaria e dentistica in Canada

Assicurazione sanitaria in Canada

I canadesi beneficiano dell’accesso universale alla sanità pubblica amministrata dalle province come previsto dal Canada Health Act, una legge federale. La copertura sanitaria è fornita in maniera leggermente diversa a seconda della provincia. Nella maggior parte delle province canadesi, comunque, i non residenti non sono coperti dall’assistenza sanitaria pubblica in nessun momento del loro soggiorno in Canada.

È fondamentale che siate organizzati per essere coperti da un’assicurazione sanitaria privata dal momento del vostro arrivo in Canada fino al momento in cui andrete via.

Se avete bisogno di estendere la vostra assicurazione dopo essere arrivati in Canada, fatelo prima che la copertura in essere scada. Avrete bisogno di fornire alla vostra compagnia assicurativa i seguenti dati:

  • Numero di polizza
  • La data in cui la polizza è stata attivata
  • La data di scadenza
  • Il tipo di assicurazione
  • Ricevuta di pagamento per l’estensione della copertura, inviata prima che la polizza in essere scada

Ci sono due modi per estendere la tua copertura assicurativa mentre siete in Canada:

  • Chiedere a un membro della famiglia o a un amico che si trovi nel vostro paese di provenienza di contattare per vostro conto la compagnia assicurativa o l’organizzazione tramite cui vi siete recati in Canada.
  • Telefonare o contattare via fax la compagnia assicurativa o l’organizzazione tramite cui vi seite recati in Canada fornendo i suddetti dati; usate una carta di credito per il pagamento oppure inviate alla compagnia un vaglia.

I costi di eventuali cure mediche possono essere molto alti in Canada (anche molte migliaia di dollari al giorno), quindi essere sempre coperti da un’assicurazione è importante. Le procedure tramite cui verrete assistiti dipenderanno dalla vostra polizza assicurativa quindi abbiate cura di leggere la polizza oppure di contattare la vostra compagnia assicurativa se avete dei dubbi.

Pur essendo molto improbabile che veniate assistito grazie all’assicurazione legata all’assistenza sanitaria pubblica canadese, vi consigliamo comunque di dare un’occhiata ai seguenti siti web delle province in caso ci sia una possibilità che possiate usufruire della copertura assistenza sanitaria pubblica:

Visite mediche

Vi siete infortunati? Vi sentite poco bene? Seguite una guida per scoprire come ricevere assistenza medica in Canada:

Per emergenze mediche: Chiamate il 9-1-1 (in località remote, digitate ‘0′ per parlare con un operatore). Per situazioni mediche che non comportino pericolo di vita (distorsioni, influenza intestinale, ecc.): recatevi presso una clinica.

Vi verrà richiesto un pagamento per i servizi di ambulanza se questi sono stati necessari. Inoltre, preparatevi a pagare da $50 a $100 per una visita medica. Se venite ricoverati in ospedale, la vostra compagnia assicurativa verrà contattata a vostro nome. Per questo motivo, portate sempre con voi il numero di emergenza della compagnia e il vostro numero di polizza.

Dovrete pagare tutte le spese mediche di tasca vostra: conservate tutte le ricevute relative a queste spese per poter chiedere i giusti rimborsi alla vostra compagnia assicurativa. Assicuratevi di avere la giusta copertura per evitare di tornare a casa con un debito di migliaia di dollari in spese mediche come souvenir!

Visite dentistiche

Le spese per servizi dentistici possono variare a seconda del dentista e delle procedure necessarie. Potete risparmiare qualcosa affidandovi, per procedure minori, alle cure degli studenti di odontoiatria (supervisionati) presso un college locale. Le prestazioni dentistiche non sono coperte dall’assicurazione sanitaria pubblica in Canada.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canadian Healthcare

L’assistenza sanitaria: un sistema eccellente con strutture di altissimo livello

L’ assistenza sanitaria è eccellente e le strutture ospedaliere sia pubbliche che private sono di elevato livello. Essa prevede un contributo obbligatorio da parte di ogni ...