Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Mercato del lavoro » Guida pratica per il Canada: Dichiarazione dei redditi
Canada Dichiarazione dei Redditi

Guida pratica per il Canada: Dichiarazione dei redditi

Compilare una dichiarazione dei redditi

Se lavori in Canada, è probabile che tu debba pagare l’imposta canadese sul reddito. L’aliquota base è il 15% dello stipendio lordo e costituisce la ritenuta maggiore sui tuoi redditi. Coloro che guadagnano di più (ossia oltre i $30.000) verseranno una quota maggiore. Per ulteriori informazioni, consulta Canada Revenue Agency website.

L’anno fiscale in Canada va da gennaio a dicembre e la dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro il 30 aprile dell’anno successivo all’anno in cui hai lavorato in Canada.

Come compilare una dichiarazione dei redditi canadese

Passo 1: determina il tuo status di residenza in Canada

La maggior parte dei partecipanti all’Esperienza Internazionale Canada sono considerati “non-residenti” per fini fiscali. In ogni caso, se hai vissuto in Canada per più di sei mesi durante l’anno fiscale, puoi compilare una dichiarazione dei redditi da residente. Mentre sei in Canada, chiama l’International Tax Services Office (ufficio dei servizi fiscali internazionali) al numero 1-800-267-5177 per scoprire se il tuo paese di provenienza abbia stipulato un trattato o un accordo fiscale con il Canada – questo potrebbe modificare il tuo status ai fini fiscali.

Passo 2: ottieni il tuo modello T4 canadese

I datori di lavoro canadesi devono per legge fornirti un modello T4 in cui sono riassunti tutti i tuoi guadagni e le tue trattenute versate in Canada per l’anno fiscale. I modelli T4 sono inviati per posta in qualunque momento tra gennaio e la fine di marzo dell’anno successivo. Se hai lavorato per più di un datore di lavoro durante l’anno fiscale, assicurati di ricevere un T4 da ognuno. Assicurati di aver fornito a ogni datore di lavoro il tuo indirizzo di posta permanente in modo da poter ricevere i modelli T4 in tempo per poter inviare la tua dichiarazione dei redditi entro il 30 aprile.

Passo 3: ottieni i modelli per la dichiarazione dei redditi

I modelli di cui hai bisogno sono disponibili presso qualunque ufficio delle Poste Canadesi, insieme a una guida che ti aiuterà passo dopo passo. In alternativa, puoi scaricare il modello generale T1 e la relativa guida dal sito web dell’agenzia delle entrate, versione inglese o francese, della provincia in cui hai lavorato.

L’incartamento fiscale per i canadesi non residenti include la seguente documentazione:

  • Schedule (prospetto) 1 per le imposte federali, e il For m (modello) 428 della provincia in cui hai lavorato
  • Schedule A (nella sezione Non-Residents of Canada)
  • T1234 (usa la funzione di ricerca del sito per localizzare questo modello)

Se rientri nella categoria dei residenti canadesi ai fini fiscali, avrai soltanto bisogno dello Schedule 1 e del Form 428 (prospetto 1 e modello 428).

Passo 4: completa i tuoi modelli fiscali

Se non ti senti sicuro nel compilare autonomamente questi modelli, puoi assumere un commercialista oppure rivolgerti al servizio tasse per farti aiutare. I loro servizi costano tra i $40 e i $60. Puoi trovarli nella sezione attività delle Pagine Gialle, oppure online al sito Canada411.com. Se hai accesso a un PC puoi anche utilizzare un software come QuickTax per la preparazione della dichiarazione fiscale.

Se stai ottemperando alla dichiarazione dall’estero, puoi trovare aiuto online al sito TaxBack.com. Ti verrà richiesto il pagamento di una commissione per l’elaborazione.

Passo 5: invia il tuo incartamento fiscale completo

Invia i modelli compilati, insieme alle copie originali delle ricevute dei tuoi T4, a:

International Tax Services Office, 102A 2204 Walkley Road, Ottawa, Ontario, K1A 1A8, Canada

Considerazioni speciali

Se esegui la procedura da non residente, non hai bisogno di dichiarare ciò che hai guadagnato fuori dal Canada. Se invece ti registri come residente, allora dovrai dichiarare tutto quello che hai guadagnato, in qualunque parte del mondo.

Se esegui la procedura da residente, hai diritto alle esenzioni personali di base, che corrispondono al guadagno totale esentasse che puoi accumulare, come specificato in Schedule 1. Anche i non residenti hanno diritto a questa esenzione se hanno guadagnato il 90 % dei redditi totali annui in Canada. In questo caso, comunque, le quote personali di base devono essere riorganizzate per riflettere il tempo che hai passato in Canada (per esempio, se hai lavorato in Canada per sei mesi, la tua esenzione personale di base sarà applicabile al 50%).

Se hai guadagnato una cifra al di sotto della soglia minima (fissata dall’agenzia delle entrate canadese), l’anno successivo potresti aver diritto ad un rimborso di parte delle tasse pagate. In alternativa, potresti dover pagare qualcosa in più se una cifra insufficiente era stata detratta dal tuo stipendio.

Compilare una dichiarazione dei redditi canadese dall’estero

Se hai diritto a un rimborso, devi includere una lettera nel plico contenente i tuoi modelli, indicando dove vorresti ricevere il tuo rimborso, e in che valuta. L’agenzia delle entrate canadese emette rimborsi nelle seguenti valute:

  • Dollari canadesi (CAD)
  • Dollari USA (US)
  • Euro (EUR)

Hai altre domande sulle tasse?

Chiama l’International Tax Services Office (ufficio dei servizi fiscali internazionali). Dal Canada: 1-800-267-5177; dall’estero: 1-613-952-3741

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada City Hall WInter

Il Canada: particolarità delle stagioni e consigli per l’inverno

Caratteristiche tipiche delle stagioni Una vasta gamma di temperature La maggior parte dei canadesi vive nella parte meridionale del paese a 250 km del confine degli Stati ...