Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Cercare lavoro » Guida pratica per il Canada: La tutela dei lavoratori
Canada Tutela dei Lavoratori

Guida pratica per il Canada: La tutela dei lavoratori

Avete diritto alla stessa tutela dei lavoratori che ricevono i canadesi e per questo motivo dovete essere consapevoli degli standard lavorativi relativi alla vostra situazione.

La maggior parte delle attività in Canada sono regolate a livello provinciale e impiegano il 90% della forza lavoro canadese. Il restante 10% è regolato a livello federale (ad es. banche, aeroporti, ferrovie) e ricade sotto il Codice del Lavoro Canadese, versione inglese o francese. Le leggi canadesi sul lavoro coprono gli aspetti di tutela del lavoratore come lo stipendio minimo, gli straordinari, e la retribuzione delle ferie.

Quelli che seguono sono esempi della tutela del lavoratore applicata nelle province canadesi in cui la maggior parte dei partecipanti al programma Esperienza Internazionale Canada vivono e lavorano:

Stipendio minimo:  ogni provincia canadese ha uno stipendio minimo stabilito per legge che varia leggermente. Lo stipendio minimo per i lavoratori impiegati ai sensi delle leggi federali è uguale allo stipendio minimo riconosciuto agli adulti della provincia in cui lei/lui è impiegato. Tutti i datori di lavoro devono pagare almeno lo stipendio minimo a tutti i lavoratori che sono in periodo di prova. Evita di lavorare per chiunque vi offra un lavoro per il quale non sarete pagati durante l’apprendistato, o che vi offra uno stipendio inferiore al minimo salariale per varie ragioni. Consultate il sito web Risorse Umane e Sviluppo della Capacità del Canada per maggiori informazioni sulle linee guida di ogni provincia per lo stipendio minimo.

Straordinari: nella maggior parte delle province, se lavorate più di un certo numero di ore alla settimana, avete il diritto di ricevere una paga pari ad 1.5 volte la vostra paga per ora standard per ogni ora di straordinario effettuata. Si parla di straordinari quando si superano i parametri stabiliti nei seguenti casi:

  • BC e Quebec: 40 ore di lavoro alla settimana
  • Alberta and Ontario: 44 ore di lavoro alla settimana
  • Lavoratori federali: 8 ore di lavoro al giorno e 40 ore di lavoro alla settimana (anche se in alcuni casi esiste una certa flessibilità nell’applicare le regole standard sugli straordinari)

Retribuzione delle ferie: quando lasciate una posizione di lavoro avete diritto a ricevere il 4% della vostra retribuzione totale come retribuzione per le ferie. Alcuni datori di lavoro aggiungono la retribuzione per le ferie rateizzandola su vari periodi di retribuzione (aggiungendo una % allo stipendio regolare).

Retribuzione delle festività: potreste aver diritto ad essere pagati durante le feste riconosciute per legge in Canada, anche se non lavorate durante quei giorni. Per lavori regolati dalle leggi federali, consultate il sito web Risorse Umane e Sviluppo della Capacità del Canada , versione inglese o francese per scoprire se disponete dei requisiti per ricevere una retribuzione durante le feste comandate.

Pausa: avete diritto ad una pausa-pasto non retribuita di 30 minuti per ogni 5 ore di lavoro consecutive. Se siete reperibili durante questa pausa, avete diritto ad essere pagati.

Pagamenti: la maggior parte dei datori di lavoro canadesi paga i propri lavoratori ogni 2 settimane. Il vostro datore di lavoro deve consegnarvi la busta paga (“pay stubs”) insieme all’assegno o al momento del versamento bancario. Le buste paga contengono le seguenti informazioni:

  • Il numero di ore in cui avete lavorato nel periodo retribuito
  • La vostra retribuzione per ora (se venite pagati ad ore)
  • Il vostro stipendio lordo (il totale prima delle deduzioni)
  • Trattenute
  • Il vostro stipendio netto (il totale dopo le trattenute, chiamata anche “take-home pay”)

Trattenute: quelle che seguono sono le trattenute che vedrete elencate su tutte le vostre buste paga:

  • Piano pensionistico canadese (Canada Pension Plan, CPP) / Piano pensionistico del Quebec (Quebec Pension Plan, QPP): dovete contribuire con circa il 4% del vostro stipendio lordo per ogni stipendio. Questi contributi non sono rimborsabili.
  • Assicurazione sul lavoro (Employment Insurance, EI): dovete contribuire, con circa il 2.1% di ogni stipendio lordo, al fondo canadese per la disoccupazione. Questi contributi non sono rimborsabili.
  • Sfortunatamente, come residente temporaneo in Canada, non avete diritto a ricevere un assegno per la disoccupazione se siete senza lavoro.
  • Imposte sul reddito: consultate l’articolo specifico su come compilare una dichiarazione dei redditi

Diritti in caso di licenziamento: potete essere licenziati senza preavviso se siete stati assunti da meno di 3 mesi, o in caso di un vostro comportamento doloso provato. Se siete stati assunti da più di 3 mesi ma da meno di un anno, il vostro datore di lavoro deve darvi un preavviso di una settimana prima di licenziarvi. Se il vostro posto di lavoro è tutelato dalle regole federali e siete stati assunti da più di 3 mesi, il vostro datore di lavoro deve darvi un preavviso di 2 settimane oppure pagarvi 2 settimane di stipendio.

Processo di reclamo: vi consigliamo di conservare un agenda scritta di date e orari in cui avete lavorato, insieme a copie dei vostri assegni di stipendio o delle vostre buste paga.

Se pensate che il vostro datore di lavoro non abbia rispettato gli obblighi stabiliti dalle leggi canadesi per gli standard lavorativi, potete iniziare una procedura di reclamo presso il ministero o il dipartimento del lavoro nella provincia o nel territorio in cui lavorate. Se il vostro posto di lavoro è soggetto alle norme federali, potete presentare reclamo presso un ufficio federale del lavoro. Non aspettare per presentare un reclamo ufficiale. Prima procedete, più è probabile che sia risolto. Dopo aver presentato il reclamo, richiedete un incontro con il vostro datore di lavoro e un ufficiale degli standard lavorativi per accertare i fatti.

Ricordate: anche voi avete delle responsabilità nei confronti del vostro datore di lavoro. Se decidete di abbandonare il vostro posto di lavoro, siate cortesi e avvisate il vostro datore di lavoro con ragionevole anticipo.

Siti web che trattano la normativa sul lavoro:

Per i lavoratori soggetti alle leggi federali

Human Resources and Skills Development Canada Labour, versione inglese o francese.

Per i lavoratori soggetti alle leggi provinciali:

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Dichiarazione dei Redditi

Guida pratica per il Canada: Dichiarazione dei redditi

Compilare una dichiarazione dei redditi Se lavori in Canada, è probabile che tu debba pagare l’imposta canadese sul reddito. L’aliquota base è il 15% dello ...