Articoli scelti
Home » Studiare in Canada » Scuola dell'obbligo » Guida pratica per il Canada: l’istruzione per i nuovi arrivati
Educazione in Canada

Guida pratica per il Canada: l’istruzione per i nuovi arrivati

Appena arrivati: primo approccio con l’istruzione

Tutti i bambini in Canada ricevono un’istruzione

In Canada, il governo prevede una formazione gratuita per ogni bambino. L’istruzione pubblica viene sovvenzionata dalle tasse ed è amministrata dalle province e territori, in collaborazione con i consigli scolastici locali.

A seconda della provincia o del territorio, l’istruzione pubblica ha inizio all’età di quattro o di cinque anni. I bambini devono continuare a ricevere una formazione fino all’età di 15 o 16 anni, secondo la legge della provincia o del territorio in cui vivono. Potete aiutare i vostri bambini ad imparare ad essere consapevoli di come funziona l’istruzione in Canada.

Per ulteriori informazioni sul sistema di istruzione del Canada, visitate il sito del Ministero della Pubblica Istruzione della provincia o del territorio in cui si vive:

L’istruzione è importante per il successo

In Canada, viene dato un grandissimo valore all’educazione dei figli. Molte persone ricevono un’istruzione post-secondaria, cioè l’educazione che una persona riceve dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore.

Una popolazione più istruita è fondamentale per creare un maggiore successo economico del Paese. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che maggiore è l’educazione che una persona riceve, più sarà il denaro che tale persona sarà in grado di guadagnare durante la sua carriera.

È importante arrivare già preparati

Portare la documentazione

È importante arrivare in Canada con tutti i documenti necessari che aiuteranno le scuole ad inserire il vostro bambino in un ambiente di apprendimento adeguato. Dovete portare le pagelle, alcuni esempi del lavoro scolastico svolto da vostro figlio, il programma dei corsi frequentati e qualsiasi altra cosa che possa aiutare gli educatori canadesi a inquadrare il livello di formazione del vostro bambino.

Molti bambini hanno parecchie difficoltà a trasferirsi in una nuova scuola. Se la sua nuova scuola e i suoi nuovi insegnanti avranno una buona idea iniziale del suo livello di istruzione, sarà estremamente più facile per vostro figlio riuscire ad ambientarsi e ad inserirsi meglio e in minor tempoCi sono molte altre cose che potete fare per aiutare il vostro bambino ad adattarsi alla sua nuova scuola una volta arrivati in Canada, ma questo sarà un argomento che tratteremo separatamente in uno dei prossimi articoli.

Per affrontare il periodo iniziale, sarebbe importante portare libri dall’Italia in modo che il bambino possa continuare a leggere nella sua prima lingua.

L’anno scolastico inizia a fine estate

L’anno scolastico in Canada inizia a fine agosto o ad inizio settembre. Tenetelo bene a mente quando pianificate la data del vostro arrivo: se arrivate alla fine dell’estate, ciò potrebbe significativamente ritardare l’avvio scolastico del vostro bambino.

In molte comunità, le competenze degli studenti sono valutate prima di iniziare la scuola. Molto spesso c’è una lista d’attesa ed è quindi molto indicato cercare di arrivare almeno un mese prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Vancouver

Studiare a Vancouver

Vancouver ha un clima eccellente, temperato e secco grazie alla sua felicissima posizione geografica sull’Oceano Pacifico, in una baia naturale, con ad Ovest l’imponente Isola ...