Articoli scelti
Home » Il Canada » Amministrazione » Guida pratica: sicurezza personale e leggi in Canada
Canada Fumo Alcol

Guida pratica: sicurezza personale e leggi in Canada

Quando siete in viaggio dovete sempre fare attenzione e stare al sicuro e, soprattutto, essere molto bene informati sulle leggi del paese che state visitando. Ad ogni modo, le informazioni che seguono sono soltanto di carattere generale, approfondiremo i vari temi in articoli dedicati.

Alcol in Canada

Per legge, l’età minima per consumare alcol in Canada è 19 anni. Fanno eccezione le province di Alberta, Manitoba e Québec, dove l’età minima è di 18 anni.

Il Canada ha recentemente abbassato i tassi alcolemici minimi per potersi mettere alla guida di un veicolo a motore: se bevi e guidi sotto l’influenza di alcolici, per la legge canadese è molto probabile che tu stia commettendo un reato.

I cartelloni “Arrive Alive! Don’t Drink and Drive!” (“arriva vivo! Non guidare dopo aver bevuto l’alcol!”) sono parte di una campagna pubblicitaria in Canada per fermare la pratica mortale di mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche. Quindi, se uscite con i vostri amici per bere qualcosa, seguite il suo consiglio. Scegliete una persona del gruppo che per quella sera non berrà e quindi sarà in grado di guidare verso casa… prendete un taxi… oppure usate i mezzi di trasporto pubblico.

Tenete inoltre ben presente che, a differenza di altri paesi, in Canada non è permesso assumere alcolici in spazi pubblici all’aperto (ad esempio all’esterno di un’area autorizzata come un bar, una veranda o un ristorante). La vostra polizza assicurativa potrebbe inoltre non coprire le spese relative ad infortuni verificatisi sotto l’influenza di sostanze alcoliche.

Fumare in Canada

Per legge, l’età minima per fumare in Canada è di 18 o 19 anni a seconda della provincia. L’applicazione di leggi contro il fumo può anch’essa variare a seconda delle municipalità canadesi.

Vedrete cartelli “No Smoking” affissi in aree pubbliche in molte zone del Canada. Per legge, è proibito fumare all’interno di uffici, ristoranti, bar, negozi, e nella maggior parte degli altri spazi pubblici.

Siate rispettosi prima di decidere di cominciare a fumare a casa di qualcuno: chiedete sempre prima il permesso.

Droghe in Canada

In Canada, è illegale possedere, assumere o vendere marijuana, hashish o altre droghe “leggere”. Le sanzioni relative sono severe. Evitate ogni tipo di attività che possa farvi passare la vostra vacanza-lavoro in un carcere canadese.

Malattie trasmissibili sessualmente (STD)

Le STD sono anch’esse viaggiatori internazionali. Queste malattie possono essere contratte praticando sesso non protetto con una persona infetta o condividendo aghi da siringa con persone affette dal virus. Per proteggere voi stessi e il vostro partner, usate sempre un preservativo in latex. Questi sono disponibili presso alcune cliniche di salute pubblica, gratuitamente, e in tutte le farmacie e i minimarket.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canadian Charter of Rights and Freedoms

Il Canada: i diritti umani

I diritti umani I cittadini canadesi e i residenti hanno diritti E’ molto importante conoscere i vostri diritti e i vostri doveri in Canada. Dovreste anche ...