Articoli scelti
Home » Il Canada » Popolazione » La gente in Canada
Popolo Canadese

La gente in Canada

La gente in Canada: dove vive?

Anche se il Canada ha un territorio vastissimo, circa l’ottanta per cento dei suoi abitanti vive in città nelle aree meridionali del paese. La maggior parte della popolazione canadese vive entro 250 km dal confine degli Stati Uniti.

Il Canada ha ben 25 città con una popolazione che supera le 100.000 persone, ma che rappresentano meno dell’uno per cento del territorio. Con una popolazione attuale stimata in quasi 35 milioni di persone (al census 2011 risultano circa 33,5 milioni), il Canada è il trentaseiesimo paese più grande del mondo in termini demografici.

Una società multiculturale

Che cos’è il multiculturalismo?

Il multiculturalismo esiste quando le persone accettano e incoraggiano molte culture a prosperare in una sola società. Il multiculturalismo può portare a molti grandi risultati, tra cui l’armonia razziale ed etnica, che significa semplicemente che le persone provenienti da ambienti diversi vanno d’accordo insieme e vivono in pace e fratellanza. Convivere e accettare culture diverse ci aiutano a comprendere gli altri e scoraggiano l’odio e la violenza.

Una lunga storia di accettazione

Il Canada è diventato ufficialmente una società multiculturale nel 1971, quando il governo ha iniziato a riconoscere il valore e la dignità dei canadesi di tutte le razze e gruppi etnici, di tutte le lingue e di tutte le religioni. A questo punto il governo ha anche riconosciuto il valore e la dignità dei popoli aborigeni e lo stato di parità in Canada di due lingue ufficiali: inglese e francese.

Diverse società hanno molto da offrire

Il Canada promuove il multiculturalismo, incoraggiando tutti i canadesi a partecipare a tutti gli aspetti della vita. La gente di ogni razza e background etico possono unirsi nei settori sociale, culturale, economico e politico. Tutti in Canada sono uguali. Ogni individuo ha il diritto di essere ascoltato. Questi diritti sono garantiti attraverso la Costituzione canadese e la Canadian Charter of Rights and Freedoms (atto costitutivo canadese dei diritti e delle libertà).

Il Canada non tollera l’odio

Alcune persone vengono in Canada con l’odio o la diffidenza verso una certa razza o gruppo etnico. Ma promuovere l’odio non è consentito in Canada. Ogni individuo ha il diritto di preservare la propria cultura e tutti devono anche rispettare il diritto di ciascuno di fare lo stesso.

Se da una parte il Canada vive qualche tensione razziale ed etnica, dall’altra è d’obbligo dire che la maggior parte dei canadesi sono di mentalità aperta. Essi accettano e rispettano tutti coloro che fanno la stessa cosa.

Festeggiamo la libertà religiosa

Quasi ogni fede del mondo è rappresentata in Canada. L’atto costitutivo canadese dei diritti e delle libertà protegge la libertà di praticare ogni forma di religione. Questo significa che si deve contemporaneamente essere rispettosi delle credenze altrui.

Avete delle responsabilità

Come nuovi arrivati in Canada, vivrete in un ambiente multiculturale che può richiedere qualche aggiustamento per adattarvi.

Tutti i cittadini e i residenti sono tenuti a obbedire alle leggi canadesi, tra cui la Costituzione canadese e l’atto costitutivo canadese dei diritti e delle libertà che vietano la discriminazione basata sull’origine etnica di una persona, colore, religione, sesso, età e disabilità mentali o fisiche. Inoltre, i nuovi arrivati sono incoraggiati ad imparare una delle due lingue ufficiali del Canada: l’inglese o il francese.

La vita familiare in Canada

Il Canada rispetta tutti i tipi di famiglie

La vita di famiglia in Canada è variegata così come lo è la sua gente. Mentre molte famiglie sono composte da due genitori con i bambini, ci sono molti altri tipi di famiglie. In Canada, si può formare il tipo di famiglia che più preferite o reputate migliore.

Ad esempio, il Canada ha oltre un milione di famiglie monoparentali, la maggior parte delle quale con le donne a capo. Ci sono centinaia di migliaia di famiglie ricostituite e create da adulti che hanno già figli che si risposano a vicenda, e molte coppie di fatto (persone non sposate che vivono insieme) con e senza figli.

A volte sono i nonni, le nonne, gli zii e le zie a crescere i propri nipoti. Molti genitori adottano bambini. Altre famiglie sono costituite da coppie dello stesso sesso, con o senza figli, e molte altre coppie non hanno figli. A volte le famiglie estese vivono insieme, con genitori, figli, zii, zie, cugini e nonni tutti sotto lo stesso tetto.

Sono molto comuni in Canada famiglie con due genitori che lavorano fuori casa.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada City Hall WInter

Il Canada: particolarità delle stagioni e consigli per l’inverno

Caratteristiche tipiche delle stagioni Una vasta gamma di temperature La maggior parte dei canadesi vive nella parte meridionale del paese a 250 km del confine degli Stati ...