Articoli scelti
Home » Il Canada » Amministrazione » Il Canada: le leggi
Le leggi del Canada

Il Canada: le leggi

Le leggi mantengono l’ordine

Il Canada è governato da un sistema di leggi. Queste leggi vengono create dai governi che sono stati scelti dal popolo. Le leggi in Canada vengono applicate a tutte le persone, comprese le forze di polizia, i giudici, i leader politici e tutti coloro che lavorano per il governo. Il motivo principale per il quale il Canada ha le leggi è quello di mantenere la società ben ordinata, per assicurarsi che ci sia sempre un modo pacifico per risolvere le controversie e per esprimere i valori e le credenze della società canadese.In Canada, si è presunti innocenti fino a prova contraria.

L’uguaglianza di diritti

Il sistema delle leggi canadesi viene chiamato sistema giudiziario. Tutte le persone in Canada, che si tratti di cittadini o di residenti permanenti, sono uguali al cospetto del sistema giudiziario. In Canada sia le donne che gli uomi possono avere gli stessi lavori e le stesse responsabilità alla pari. La gente in Canada non ottiene i migliori posti di lavoro grazie al loro nome, alla quantità di denaro che possiedono, alla loro classe sociale o al loro sesso.

Ecco alcune leggi importanti che si possono applicare alla vostra famiglia:

  • tutti i bambini di età compresa tra i 6 ei 16 anni devono obbligatoriamente ricevere un’educazione;
  • a seconda della zona del Canada in cui vivi, è necessario essere maggiori di 18 o 19 anni per poter comprare e/o bere alcolici;
  • è contro la legge utilizzare, acquistare o vendere sostanze stupefacenti come, ad esempio, la marijuana, l’eroina o la cocaina;
  • è contro la legge fare qualsiasi tipo di avances o osservazioni sessuali ad una persona che si rifiuta di accettarle;
  • è contro la legge usare violenza su chiunque, compreso il proprio coniuge e i propri figli, sia in casa che in pubblico.

Cosa succede se non si rispettano le leggi?

Se si infrange la legge e il sistema giudiziario vi giudica colpevoli, ci saranno delle conseguenze. Per i reati minori, come il furto e la guida pericolosa, potrebbe essere necessario pagare multe, fare servizio civile e trascorrere un breve periodo in prigione. Per i reati più importanti, come ferire o far del male a qualcuno, si può andare in prigione per un tempo più lungo. Per i reati gravi, come ad esempio uccidere qualcuno, si può andare in prigione per tutta la vita.

I vostri doveri previsti dalla legge

Ogni persona residente in Canada deve obbligatoriamente riferire alla polizia ogni crimine di cui è a conoscenza o di cui è stato testimone oculare. Ai residenti canadesi può anche essere chiesto di aiutare il sistema di giustizia penale entrando a far parte di una giuria. Per fare parte di una giuria, è necessario essere residenti nella provincia in cui il caso giudiziario è in udienza e anche avere compiuto i 18 anni di età. Le regole sulle giurie variano tra province e territori.

 

Source: http://www.cic.gc.ca

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canadian Charter of Rights and Freedoms

Il Canada: i diritti umani

I diritti umani I cittadini canadesi e i residenti hanno diritti E’ molto importante conoscere i vostri diritti e i vostri doveri in Canada. Dovreste anche ...