Articoli scelti
Home » Senza categoria » La vita in Canada: l’assistenza sanitaria
Assistenza Sanitaria Canada

La vita in Canada: l’assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria in Canada

Tutti i cittadini canadesi e residenti permanenti sono ammissibili per l’assicurazione sanitaria in Canada.

Il sistema dell’assicurazione sanitaria è impostato per rispondere alle necessità della gente per l’assistenza sanitaria, piuttosto che per la loro capacità di pagare. Spesso definito come “assistenza medica”, il sistema è progettato per fare in modo che tutti gli abitanti del Canada abbiano un accesso ragionevole alle cure mediche da parte di medici e ospedali.

Invece di avere un unico piano nazionale, il programma di assistenza sanitaria del Canada è costituito da piani di assicurazione sanitaria provinciali e territoriali che condividono alcune caratteristiche comuni e standard. Il sistema sanitario pubblico canadese è finanziato attraverso le imposte e gestito dalle province e dai territori.

Assicurazione sanitaria pubblica

Tutti i canadesi e i residenti permanenti possono presentare domanda di assicurazione sanitaria. Quando avete l’assicurazione sanitaria non dovete pagare direttamente per la maggior parte dei servizi sanitari. Essi sono pagati tramite le tasse. Quando utilizzate i servizi di assistenza sanitaria, è sufficiente che mostriate la vostra tessera sanitaria in ospedale o nella clinica medica dove vi siete recati.

L’assicurazione sanitaria è diversa in ogni provincia e in ogni territorio. Alcune cure mediche offerte in una provincia o in un territorio potrebbero non essere contemplate in altre province e territori. Quando siete in viaggio, controllate la vostra copertura: potreste aver bisogno di un’assicurazione sanitaria privata.

Fate domanda per l’assicurazione sanitaria pubblica prima possibile

Si consiglia di richiedere la tessera di assicurazione sanitaria dal governo provinciale o territoriale il più presto possibile dopo l’arrivo in Canada.

È possibile ottenere un modulo di domanda presso l’ufficio di un medico, un ospedale, una farmacia o un immigrant-serving organizationÈ inoltre possibile ottenere moduli on-line dal ministero della sanità della tua provincia o del tuo territorio.

Documenti necessari

Quando si fa domanda per la tessera sanitaria sarà necessario mostrare un documento d’identità, come ad esempio il certificato di nascita o il passaporto, o la vostra Confirmation of Permanent Residence (IMM 5292). È anche possibile mostrare la vostra Permanent Resident Card.

Che cosa si riceverà

Nella maggior parte delle province e dei territori, ogni membro della famiglia riceve la propria tessera con un numero di identificazione sanitaria personale. In Manitoba, solo gli adulti ricevono tessere di assicurazione sanitaria. Esse elencano  il nome di ogni membro della famiglia e il numero di identificazione personale.

La vostra tessera di assicurazione sanitaria mostra il vostro nome, il vostro indirizzo, il vostro sesso e la vostra data di nascita. È necessario avere la tessera con voi ed esibirla in un ospedale o in una clinica quando voi o qualcuno della vostra famiglia ha bisogno di servizi sanitari.

In attesa della copertura assicurativa sanitaria pubblica

A seconda di quale provincia o territorio decidiate di rendere la vostra nuova casa, potrebbe essere necessario attendere un periodo di tempo prima di avere diritto all’assicurazione sanitaria pubblica. Durante questo periodo, si dovrebbe fare domanda per una copertura temporanea di assicurazione sanitaria privata.

Moltissime compagnie di assicurazione privata sono elencate nelle pagine gialle dell’elenco telefonico, di solito sotto la voce “assicurazione”. È necessario acquistare l’assicurazione privata entro cinque giorni dal vostro arrivo nella provincia o territorio, altrimenti le compagnie di assicurazione non possono fornirvi alcuna copertura.

I rifugiati già reinsediati, quelli in attesa e altri tipi di newcomers (nuovi arrivati) in Canada che non sono ancora idonei per l’assicurazione sanitaria provinciale o territoriale possono beneficiare di una copertura temporanea limitata di prestazioni sanitarie a costo zero attraverso il programma provvisorio federale della sanitàPer vedere se avete i requisiti, consultate Interim Federal Health Program: Summary of benefits.

Assicurazione sanitaria privata

L’assicurazione sanitaria privata è disponibile per tutti quei servizi che non possono essere coperti sotto il piano di assicurazione sanitaria della vostra provincia o territorio. Questi potrebbero includere spese dentistiche, sale ospedaliere private, il costo dei farmaci da prescrizione, cure dentarie, servizi di ambulanza e occhiali da vista. Alcuni datori di lavoro offrono la possibilità di pagare l’assicurazione sanitaria extra nella vostra busta paga.

Non perdete e non condividete la vostra tessera sanitaria

Non dovete condividere la vostra tessera sanitaria assolutamente con nessuno. La tessera è esclusivamente ad uso personale e potreste perdere i benefici che essa vi offre, lasciandola utilizzare ad altre persone. Si potrebbero anche affrontare accuse penali ed essere espulsi dal Canada. In caso di smarrimento della tessera, potrebbe essere necessario pagare una tassa per ottenerne il duplicato.

Per avere ulteriori informazioni

Tutte le informazioni sulla salute di cui avete bisogno sono disponibili presso i relativi ministeri provinciali e territoriali:

Visitate il sito web Health Care System per ulteriori informazioni sulla copertura assicurativa sanitaria e le rispettive tessere sanitarie di ogni provincia e territorio.

Opuscoli gratuiti su una varietà di argomenti sono disponibili anche da Health Canada o da studi medici e farmacie.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada City Hall WInter

Il Canada: particolarità delle stagioni e consigli per l’inverno

Caratteristiche tipiche delle stagioni Una vasta gamma di temperature La maggior parte dei canadesi vive nella parte meridionale del paese a 250 km del confine degli Stati ...