Articoli scelti
Home » In Viaggio » Alloggio » Guida pratica: Trovare un alloggio in Canada
Trovare Alloggio in Canada

Guida pratica: Trovare un alloggio in Canada

Come trovare un alloggio in Canada

Mentre state cercando lavoro, potreste anche pensare a dove vorrete vivere. Questo articolo può aiutarvi a trovare un alloggio in Canada durante il periodo che passerete lontano dal vostro paese.

Suggerimenti per l’alloggio

Dopo aver trovato lavoro, potreste essere interessati a vivere vicino al posto di lavoro, o perlomeno nelle vicinanze di una fermata del trasporto pubblico così da poter arrivare al lavoro facilmente.

I seguenti suggerimenti potrebbero aiutarti:

  • Cercate i cartelli “Free Rent” sulle finestre o sui cortili davanti alle abitazioni, una volta deciso quali sono le vostre zone preferite.
  • Controllate la sezione annunci del quotidiano locale oppure delle riviste dedicate alla ricerca di alloggio, cercando appartamenti che vi possiate permettere.
  • Date un’occhiata alle bacheche per annunci di alloggi nelle università e nei college locali. Condividere un alloggio con studenti canadesi potrebbe essere una fantastica esperienza. Durante i mesi estivi, molte residenze universitarie sono disponibili per affittuari nel breve periodo, da maggio ad agosto.
  • Controllate le bacheche nelle lavanderie a gettoni, negli spacci di alimentari biologici e nei minimarket della zona.
  • I proprietari di solito richiedono un anticipo per coprire l’ultimo mese d’affitto. Chiedete sempre una ricevuta per l’anticipo.

Glossario dell’affittuario

La tabella che segue contiene le più comuni abbreviazioni che potreste trovare un alloggio in Canada negli annunci di affitto:

Abbreviazione Significato Abbreviazione Significato
Appls elettrodomestici lrg or lge grande
Apt appartamento lux lussuoso
Avail Disponibile min minuti
Bach monolocale (1 stanza con cucina e bagno) mo mese
BR or br Camera da letto mod moderno
Bsmt Semi interrato prof professionale
c/port Posto auto disponibile ref req Richiesta referenza
Cable Tv via cavo reno rinnovato
d/w lavastoviglie rm stanza
Equip Munito shr condividere
Evgs di sera spac spazioso
f/p Caminetto ste suite
Flr Piano studio Monolocale costoso
Furn ammobiliato sublet subaffitto
h/w scaldabagno unfurn non ammobiliato
hwd flr Parquet + util Spese di riscaldamento ed elettricità escluse
Immac perfetto (pulito) w/d Lavatrice e asciugatrice
Immed immediatamente 1st and last Pagamento anticipato di primo e ultimo affitto
Lndry Zona lavanderia hydro elettricità

Note sugli appartamenti:

Monolocali (Bachelor Apartment / Studio): sono composti da una stanza con una zona cucina e un bagno. In Quebec, queste unità sono pubblicizzate come “1½ or 2½ bedroom”.

Appartamento con 1 camera da letto: Comprende un soggiorno, una cucina, un bagno e una camera da letto. In Quebec, queste unità sono pubblicizzate come “3½ bedroom”.

Appartamento con 2 camere da letto: Comprende un soggiorno, una cucina, un bagno e 2 camere da letto. In Quebec, queste unità sono pubblicizzate come “4½ bedroom”.

Contratti di locazione

Tenete ben a mente le seguenti indicazioni quando trovate un alloggio in Canada per il quale è richiesta la firma di un contratto di locazione:

  • Cercate di evitare il contratto di locazione se possibile. Alcuni proprietari sono disposti ad affittare mese per mese.
  • I contratti di locazione sono contratti validi ai sensi di legge. Non firmate un contratto di un anno se avete intenzione di vivere in quell’alloggio per sei mesi.
  • Se il proprietario insiste per il contratto, chiedete se potete subaffittare il vostro alloggio quando andrete via.
  • La persona che firma il contratto di locazione è responsabile per tutti i pagamenti dovuti (inclusi i risarcimenti al proprietario per qualunque danno arrecato all’alloggio in relazione al vostro soggiorno).
  • Compilate una lista dei danni esistenti prima di trasferirvi nell’alloggio e fornite una copia al vostro proprietario per evitare di dover pagare danni non causati da voi quando andate via.
  • Voi e i vostri coinquilini dovreste tutti firmare l’accordo di locazione in modo tale che tutti condividerete le responsabilità a esso legate.
  • Una volta firmato, sia voi che il proprietario dell’alloggio dovreste trattenere una copia del contratto di locazione.
  • Insistite con il proprietario per avere una ricevuta per tutti gli anticipi e le quote d’affitto pagate.

Come ogni cittadino canadese, anche voi siete obbligati a comprendere le implicazioni e le responsabilità legali di qualunque accordo di locazione firmato. Infrangere i termini di qualunque accordo di locazione può avere conseguenze legali.

Lista di sicurezza dell’inquilino

Prima di firmare un accordo di locazione, assicuratevi che il vostro nuovo appartamento sia sicuro:

  • È presente una finestra in ogni stanza? Se queste finestre sono accessibili dalla strada, possono essere chiuse a chiave?
  • Sono presenti almeno un allarme antincendio e una via di fuga in caso di incendio?
  • Il trasporto pubblico è nelle vicinanze?
  • Il quartiere sembra sicuro – cioè vi sentireste tranquilli nel tornare a casa da soli di notte?
  • Le attrezzature comprese nell’affitto funzionano tutte correttamente? L’acqua che esce dai rubinetti è troppo calda o troppo fredda? Gli scarichi dei bagni funzionano bene?
  • Ci sono evidenti trappole per topi o esche per scarafaggi – cioè segni evidenti che potresti trovarti a condividere l’appartamento con insetti o roditori non voluti?

Tutela dell’inquilino

Avete diritto agli stessi diritti dei cittadini canadesi rispetto agli accordi di locazione. Il governo della provincia in cui risiedete può intervenire a vostro nome se pensate che il proprietario non si stia comportando in maniera corretta con voi. In questi casi, usate i siti web sottostanti per prendere contatto con il ministero o il dipartimento provinciale adatto.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Guida pratica per il Canada: viaggiare nel paese

La vostra esperienza canadese dovrebbe estendersi oltre la zona in cui vi stabilirete per vivere e lavorare. Esplorate le bellezze e la diversità che fanno ...