Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Mercato del lavoro » Il mercato del lavoro in Canada

Il mercato del lavoro in Canada

La maggior parte della crescita economica in Canada è concentrata nelle quattro città più importanti: Toronto, Calgary, Vancouver e Montreal. La disoccupazione è più alta nelle Province Atlantiche come in Newfoundland e nel Labrador e nell’Isola Prince Edward. Se siete alla ricerca d’impiego in Canada e non avete un permesso di lavoro vi renderete conto che è più difficile trovare un lavoro in questo modo. Il futuro datore di lavoro avrebbe bisogno di ottenere un permesso di lavoro a vostro favore. Molte società sono restie a concederlo poichè ciò comporta una perdita di tempo e spese con gli avvocati.

Qualifiche e capacità

Se state cercando una posizione professionale ben pagata è essenziale che abbiate un’elevata conoscenza della lingua inglese. In Quebec, le società richiederanno un’eccellente conoscenza della lingua francese. Sono richiesti bilingue inglese e francese; molte società negoziano con il Canada devono quindi sapere sia l’inglese che il francese.

Dipendendo dal tipo di lavoro le qualifiche sono differentemente onerose. Mentre la richiesta universale per quasi ogni posizione è quella di aver avuto qualche esperienza precedente, per molte posizioni di lavoro ben pagate viene richiesto che voi possediate una laurea ed alcune altre capacità ed abilità (cioè, informatica, comunicazioni, ecc.) Il volontariato e la partecipazione a sports sono anche alcune delle caratteristiche favorevoli che i datori di lavoro cercano poiché in questo tipo di lavoro di squadra e collettivo, la capacità di partecipazione di squadra è un fattore essenziale.

Se state cercando un impiego part-time per sostenere altri impegni (così come studiare), è generalmente facile trovare qualche lavoro occasionale. Le posizioni part-time, specialmente quelle al dettaglio o di catering generalmente non sono pagate molto. Pensate alle vostre speciali capacità. Forse la gente sta cercando di imparare la vostra lingua madre cosicchè potete dare lezioni private o vedere se potete insegnare in una scuola di lingue.

In Canada esiste un significativo mercato di lavoro clandestino. Molti individui che lavorano nel campo delle costruzioni ed in alcune altre posizioni di lavori manuali probabilmente non hanno un permesso di lavoro. Sebbene ciò sia anche un’opzione, non vi consigliamo di lavorare senza un permesso di lavoro poichè ciò aumenta il rischio di essere deportati e vi si vieterà di ritornare in Canada.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Tutela dei Lavoratori

Guida pratica per il Canada: La tutela dei lavoratori

Avete diritto alla stessa tutela dei lavoratori che ricevono i canadesi e per questo motivo dovete essere consapevoli degli standard lavorativi relativi alla vostra situazione. ...