Articoli scelti
Home » Denaro » Banche » Le 5 grandi banche del Canada
Big Five Banks

Le 5 grandi banche del Canada

Big Five ” è il nome comunemente dato alle cinque maggiori banche che dominano il settore bancario del Canada. Operativamente parlando, le cinque banche hanno il loro quartier generale a Toronto nella provincia dell’Ontario. Sono tutte classificate come “Schedule I banks” cioè banche nazionali che operano in Canada sotto concessione governativa. Le azioni di queste banche sono molto diffuse ed ogni soggetto privato è autorizzato a detenere un massimo del venti per cento.
Secondo Bloomberg, nel 2011 le big five hanno dominato la top ten delle 10 banche più ricche del mondo tra quelle con un patrimonio che ammonta ad oltre 100 miliardi di dollari, con Canadian Imperial Bank of Commerce, Toronto-Dominion Bank, National Bank of Canada e Royal Bank of Canada al 3 °, 4 °, 5 ° e 6 ° posto, rispettivamente, mentre Bank of Nova Scotia si siede al 18 ° posto.

Le Big Five in ordine decrescente per mercato di capitalizzazione sono:

  • Royal Bank Of Canada
  • Toronto-Dominion Bank
  • Bank Of Nova Scotia
  • Bank of Montreal
  • Canadian Imperial Bank Of Commerce

 

Nella storia moderna, la Royal Bank è sempre stata significativamente superiore alle altre banche. Fino alla fine degli anni novanta, la CIBC era in seconda posizione, seguita da Bank of Montreal, Scotiabank, e TD Bank. Durante la fine del 1990 e oltre, questa classifica è cambiata a causa di diverse riorganizzazioni. Nel 1993 la Royal Bank ha acquisito Royal Trust, a quel tempo il secondo più grande trust del Canada, mentre la Scotiabank ha acquistato il National Trust nel 1997. Poichè la Scotiabank non trovò alcun partner per una fusione tra le altre banche del gruppo delle big five, decise di ampliare le sue attività internazionali e superò la Bank of Montreal per dimensione. La TD Bank si fuse con il Canada Trust, che è stato per lungo tempo il più grande Trust del Canada, così volteggiò temporaneamente al posto numero due. Mentre non ci sono stati grandi cambiamenti per la Bank of Montreal, la CIBC si dedicò invece con successo al mercato degli Stati Uniti dove ha incentrato le proprie attività, scendendo quindi al posto numero cinque in Canada.

Hai domande? Scrivi qui sotto.