Articoli scelti
Home » Gli Italiani » Comunità Italiane » Little Italy a Toronto: Parte 1
Little Italy Toronto

Little Italy a Toronto: Parte 1

Little Italy, a volte indicata anche come College Street West, è un quartiere di Toronto, Ontario, Canada. E’ conosciuto come un quartiere molto affollato di imprese e ristoranti Italo-Canadesi ma anche una comunità non indifferente di latino-americani e portoghesi. Il quartiere è posizionato attorno ai ristoranti/bar/shopping che popolano College Street, il cuore della quale è l’incrocio fra College e Grace Streets e la zona residenziale, ma che si allarga con Bathurst Street e Dufferin Street, anche se non si conosce realmente dove finisce di preciso. L’area a sud tra College e Dundas Street è da sempre considerata come parte di Little Italy. L’area a nord di Harbord Avenue è conosciuta come Palmerston o Bickford Park.

Carattere

College Street è stata costruita agli inizi del 1900 periodo in cui cominciò a riempirsi di vari edifici, fatti di due o tre piani, con uso commerciale di quelli inferiori e residenziali quelli sopra.

Da Manning Avenue ad Est a Shaw Street ad Ovest, ci sono numerosi caffè lungo la strada, inclusi il Cafe Diplomatico, Bitondos Pizza, Bar Italia, Riviera Bakery, e Sicilian Ice Cream. Ci sono anche discoteche tra la Shaw e la Crawford, con inoltre una piccola piazza ed un supermarket a sud di College tra la Shaw e Crawford. La strada curvata tra la Grace e Crawford è stata costruita con marciapiedi più larghi. Questa sezione è stata costruita più tardi per attraversare Garrison Creek, la quale fù sepolta sotto a Crawford. I marcipiedi più larghi hanno consentito maggiore spazio da utilizzare per i bar sulla strada.

Una delle attrazioni turistiche principali è la Italian Walk of Fame, prima e unica al mondo, dove le stelle sul marciapiede portano i nomi di molti italiani famosi. Sulla Clinton, nel versante nord, c’è il cinema d’autore Royal, che è stato rinnovato recentemente con un sistema moderno di proiezione usato per l’editing video durante il giorno e il cinema d’autore durante la sera. resta comunque il fatto che la maggior parte dei servizi commerciali sono negozi o bar, con un numero minore di altri tipi di servizi offerti.

Le case sono singole o a schiera, fatte per la maggiore in stile ‘900 Eduardiano, con piccoli portici e giardini, com’era di moda all’epoca.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

La comunità italiana di Montréal

Il flusso migratorio italiano indirizzato verso il Québec nel secondo dopoguerra, pur non avendo avuto la portata numerica del fenomeno statunitense o sudamericano di qualche ...