Articoli scelti
Home » Studiare in Canada » Studiare a Vancouver
Vancouver

Studiare a Vancouver

Vancouver ha un clima eccellente, temperato e secco grazie alla sua felicissima posizione geografica sull’Oceano Pacifico, in una baia naturale, con ad Ovest l’imponente Isola di Vancouver ed a Nord le due catene montuose “Coastal Mountains” e “Rockies” che la mettono al riparo da venti e correnti fredde. Raramente d’inverno il termomentro va sotto lo zero e d’estate sopra i 30 gradi.

Vancouver é una città spensierata e scanzonata grazie alla forte presenza di giovani provenienti dalle altre 9 Provincie e dai 3 Territori, per studiare nei numerosi Colleges e nelle 3 Università e giovani provenienti da tutto il mondo per lo studio della lingua Inglese che in Canada è parlata in maniera estremamente chiara ed armoniosa poiché “seconda lingua” per la sua popolazione multietnica. Vancouver vanta, in tutto il Nord America, il più alto numero di Scuole, private e pubbliche, per l’insegnamento dell’ Inglese quale seconda lingua (ESL-Schools).

É cittá cosmopolita grazie alla presenza di ben 60 diversi gruppi etnici, che pur integrati nella realtá Nordamericana mantengono, ognuno, la propria cultura, il cui elemento piú rilevante é il cibo: a Vancouver é possibile fare il giro gastronomico del mondo!
Uno studio condotto dal Corporate Research Group di Ginevra per conto delle Nazioni Unite posiziona nella classifica mondiale, Vancouver, Toronto, Ottawa e Montreal tra le prime 10 città, per qualità della vita.

E’ una città ad altissimo profilo turistico che accoglie ogni anno circa 6 milioni di visitatori da tutto il mondo, in particolare congressisti e crocieristi (da Vancouver partono le prestigiose crociere per l’Alaska).Tra i molti punti d’interesse Gastown, la cittá vecchia, con i suoi eleganti negozi di arte indiana, Robson Street animatissima di giorno e di sera perché punto d’incontro per i giovani e zona di shopping “griffato” per i visitatori, Canada Place, moderno complesso turistico, che si riconosce dalle bianche vele stilizzate, diventate l’emblema della cittá, di cui fanno parte un vasto Centro Congressi, un Albergo di lusso ed un attrezzatissimo molo dove possono attraccare tre navi da crociera contemporaneamente, Harbour Centre comunemente chiamato Look Out , torre alta 180 mt. da cui si gode una fantastica vista a 360 gradi della cittá, della baia e delle montagne. E poi Granville Island, con gli studi degli artisti e botteghe degli artigiani ed una serie di deliziose abitazioni su zattere, l’adiacente Yaletown, quartiere emergente, dalla vivacissima vita notturna, Vanier Park che ospita permanentemente d’estate il Festival di Shakespeare.

Tra i luoghi d’interesse fuori Vancouver: Whistler splendida ed estesa localitá sciistica, sede delle Olimpiadi Invernali del 2010, Victoria, sull’Isola di Vancouver, capitale politica della British Columbia, cittá che ha fascino, stile ed architettura anglosassoni.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Educazione in Canada

Guida pratica per il Canada: l’istruzione per i nuovi arrivati

Appena arrivati: primo approccio con l’istruzione Tutti i bambini in Canada ricevono un’istruzione In Canada, il governo prevede una formazione gratuita per ogni bambino. L’istruzione pubblica ...