Articoli scelti
Home » In Viaggio » Preparativi » Visitare il Canada: Chi è ammissibile
Canadian Visa

Visitare il Canada: Chi è ammissibile

Chi è ammissibile a visitare il Canada?

I seguenti requisiti si applicano a tutti coloro che desiderano visitare il Canada. Per visitare il Canada, bisogna:

  • Essere in possesso di un documento di viaggio valido, come il passaporto. Si prega di consultare la lista di documenti di viaggio che non sono accettati per entrare in Canada (maggiori dettagli in Inglese o Francese),
  • Godere di buona salute,
  • Non qualificarsi come inammissibile,
  • Convincere il funzionario che si lascerà il Canada alla fine del periodo di soggiorno, e
  • Che si sia in possesso di fondi sufficienti per il soggiorno. L’importo necessario può variare a seconda delle circostanze del soggiorno stesso, del periodo di permanenza e del tipo di alloggio per il quale si intende optare.

Potrebbero essere richiesti anche:

  • Una visita medica (maggiori dettagli in Inglese o Francese),
  • Una lettera di invito da parte di qualcuno che vive in Canada, e
  • Un visto di residenza temporanea, a seconda della cittadinanza dell’interessato.

Di che tipo di visto si necessita: ingresso multiplo, singolo, o  di transito?

Il visto d’ingresso multiplo permette di entrare in Canada da qualsiasi paese più volte durante il periodo di validità dello stesso. Se si ha intenzione di visitare più volte il Canada nel prossimo futuro (per esempio per affari o per far visita alla famiglia), si dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di presentare domanda di visto d’ingresso multiplo. Potrebbe essere concesso un visto valido per un massimo di 10 anni o fino alla data di scadenza del passaporto, se precedente.

Il visto di ingresso singolo permette di entrare in Canada solo una volta. Questo visto può essere utilizzato anche per più ingressi in Canada dagli Stati Uniti o da St. Pierre e Miquelon a condizione che non si entri in un altro paese. Tali ingressi devono aver luogo entro il periodo di soggiorno in Canada autorizzato dal funzionario al porto di ingresso.

Il visto di transito è richiesto a coloro che necessitano di visto di residenza temporanea, il cui volo fa scalo in Canada per meno di 48 ore. Al fine di ottenere un visto di transito è necessario presentare prove specifiche del proprio itinerario di viaggio.

Informazioni importanti per i viaggiatori che non necessitano di visto

Anche i cittadini dei paesi per i quali non è necessario un visto d’ingresso per il Canada, devono essere titolari di passaporto valido e qualificarsi come ammissibili in Canada. I cittadini di alcuni paesi per i quali non è necessario un visto d’ingresso dovranno soddisfare altri requisiti, come il possesso si un passaporto a lettura ottica o di un passaporto elettronico. Alcuni tipi di passaporto rilasciati da Lituania e Polonia ne sono un esempio.

Nota: non necessitare di visto non implica che l’ingresso in Canada sia garantito. Si deve comunque convincere il funzionario al porto d’ingresso che si è ammissibili in base ai requisiti elencati in questa pagina Qualora tali requisiti non fossero rispettati, si potrebbe non essere ammessi in Canada.

Fonte: http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visas/visit_eligible_visite.aspx?lang=ita&view=d

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Newcomers

Guida pratica per il Canada: i nuovi arrivati

Il Canada per i nuovi arrivati Lo sapevate? Che il Canada è il secondo Paese del mondo per estensione territoriale? Che il Canada è una ...