Inaugurata nel 1911, Casa Loma era la residenza del finanziere milionario Sir Henry Pellatt. Questa dimora ricercata, situata nel quartiere di Forest Hill, è stata progettata sul modello di un castello europeo ed ha 98 stanze, due torri e numerosi corridoi misteriosi.
Casa Loma è stata costruita dall’architetto E. J. Lennox in stile Gotico Rinascimentale nel centro di Toronto, Ontario, Canada, ed è ora un museo e parco da visitare. Per costruirla ci sono voluti 3 anni e 3.5 milioni di dollari spesi dal suo proprietario Sir Henry Pellatt, il quale ha poi riempito Casa Loma con opere d’arte dal Canada e il mondo. Casa Loma stood as a monument to its creator – it surpassed any private home in North America. Con le mura diffensive ed i passaggi segreti, ha simulato i vecchi castelli dei cavalieri d’un tempo ormai passato.
Il tour del castello è indipendente. I visitatori possono godere l’esperienza del tour tramite speciali guide multimediali o brochure anche in lingua italiana. Incluso nel tour c’è anche un documentario di 22 minuti su Sir Henry Pellatt e Casa Loma.
I meravigliosi Giardini Estivi di Casa Loma sono aperti da Marzo fino Ottobre (dipende dal tempo) dove i visitatori hanno l’opportunità di camminare su 2 ettari di giardini formali e informali pieni di colori e profumi diversi.