Articoli scelti
Home » Il Canada » Amministrazione » Il governo federale, provinciale, territoriale e municipale in Canada
Parlamento di Ottawa

Il governo federale, provinciale, territoriale e municipale in Canada

La democrazia tutela i diritti delle persone

I canadesi apprezzano il loro diritto di voto e di poter decidere chi governerà il loro paese. Il Canada è un paese democratico. Questo significa che i cittadini canadesi hanno molti diritti e il potere di cambiare le leggi e il modo in cui funziona il governo a tutti i livelli.

I canadesi lo fanno eleggendo le persone che agiscono per loro conto a livello federale, provinciale, territoriale e municipale. Queste persone, chiamate rappresentanti, formano il governo e devono a loro volta rispettare le leggi del paese.

Non solo diritti ma anche responsabilità

Per conservare i loro diritti, i canadesi devono anche essere all’altezza di certe responsabilità, come obbedire alle leggi e rispettare i diritti e le libertà altrui. Una grande responsabilità è anche quella di sostenere il sistema democratico del Canada votando alle elezioni.

Il governo federale

In Canada, la Costituzione dà la responsabilità al governo federale per settori quali: la difesa, la politica estera e le relazioni con gli altri paesi, il servizio postale canadese, le questioni di diritto penale e la cittadinanza. Sono invece condivise con le province le responsabilità di alcuni settori come ad esempio l’immigrazione.

Il governo federale ha tre rami: esecutivo, legislativo e giudiziario.

Il potere esecutivo simboleggia l’autorità, prende le decisioni

L’autorità esecutiva formale è il Capo dello Stato, Sua Maestà la Regina Elisabetta II, Regina del Canada. La regina è rappresentata dal Governatore Generale, che svolge molte funzioni per suo conto.

Il ramo esecutivo comprende anche il Primo Ministro, che di solito è il leader del partito che ha eletto il maggior numero di membri del Parlamento, e il Consiglio dei Ministri, formato solitamente dai membri del Parlamento che sono stati scelti dal Primo Ministro per rivestire gli incarichi dei vari Ministeri del governo.

Il potere legislativo riflette la volontà popolare e fa le leggi

Il Parlamento del Canada è l’organo legislativo della nazione. E’ composto da:

  • la Regina, che dà assenso reale agli atti del Parlamento in modo che possano diventare legge;
  • il Senato, i cui membri sono nominati dal Governatore Generale su consiglio del Primo Ministro e che riflettono gli interessi regionali e di altro tipo, e
  • la Camera dei Comuni, i cui membri (deputati) sono eletti dai cittadini canadesi di età maggiore di 18 anni.

Il potere giudiziario amministra la giustizia e comprende giudici e tribunali.

I governi provinciali e territoriali

Un sistema di governi in tutto il Canada

Il Canada ha 10 province e 3 territori. Come il governo federale, ogni provincia e territorio ha un governo parlamentare con tre rami: esecutivo, legislativo e giudiziario.

I canadesi eleggono nuovi governi provinciali e territoriali almeno ogni 5 anni. L’età e le regole di cittadinanza per accedere al voto variano a seconda della provincia o del territorio. Il leader eletto di un governo del territorio è chiamato il capo del governo (government leader), mentre il leader eletto di un governo provinciale è chiamato il premier.

Le province e i territori hanno molte responsabilità

I governi provinciali e territoriali sono responsabili di molte importanti attività regolamentate dal governo, tra cui l’istruzione e il funzionamento delle municipalità. Sebbene i comuni (città e paesi) abbiano governi propri che curano gli affari quotidiani col governo del Canada, essi sono supervisionati dalle province e dai territori.

Alcune responsabilità sono condivise

I governi provinciali e territoriali condividono con il governo del Canada le responsabilità dei servizi sanitari, dell’immigrazione, dell’agricoltura, dell’assistenza sociale, del trasporto e dell’ambiente.

Le amministrazioni municipali

Le città sostengono la vita di tutti i giorni

Le amministrazioni municipali gestiscono città e paesi. Hanno molte responsabilità che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini canadesi. Queste includono la gestione dei vigili del fuoco, della polizia, della rimozione della neve, dei trasporti pubblici, dei servizi comunali, della riscossione delle tasse di proprietà e di molto altro ancora.

L’elezione dei consigli comunali

Le amministrazioni locali si riuniscono in gruppi di rappresentanti eletti. Questi gruppi sono chiamati i consigli ed i rappresentanti sono chiamati consiglieri. Ogni consiglio è guidato da un sindaco eletto.

Le elezioni locali o comunali si svolgono ogni due o quattro anni, a seconda della provincia o del territorio in cui si trova il comune. Ogni provincia e territorio determina il regolamento per chi può votare alle elezioni comunali.

Per saperne di più su come funzionano le città e i paesi canadesi, cercate i rispettivi siti della città o del paese dove si ha intenzione di stabilirsi.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada City Hall WInter

Il Canada: particolarità delle stagioni e consigli per l’inverno

Caratteristiche tipiche delle stagioni Una vasta gamma di temperature La maggior parte dei canadesi vive nella parte meridionale del paese a 250 km del confine degli Stati ...