L’ assistenza sanitaria è eccellente e le strutture ospedaliere sia pubbliche che private sono di elevato livello. Essa prevede un contributo obbligatorio da parte di ogni cittadino che varia in base al reddito del nucleo familiare. Nella provincia della British Columbia, per esempio, per il Medical Services Plan (MSP) vengono richiesti al massimo 64 dollari canadesi al mese per le persone single, 116 per le famiglie composte da 2 persone e 128 dollari al mese per quelle composte da 3 persone o più. Questi premi si riferiscono ad un singolo o nucleo familiare che percepisce 30.000 dollari l’anno o più e varia fino ad azzerarsi per i nuclei familiari economicamente più deboli. Questo piano, come dicevamo obbligatorio per tutti i residenti, copre moltissime prestazioni ambulatoriali e ospedaliere. Il piano prevede la fornitura di servizi di assistenza di medicina specialistica, chirurgia, anestesia, psichiatria se prescritti dal medico curante, cure in maternità, esami diagnostici come lastre ed esami di laboratorio, chirurgia dentale o chirurgia podologica.
In merito invece ai servizi d’emergenza sanitaria, questi sono affidati al Dipartimento dei Vigili del Fuoco oppure gestiti direttamente dagli EMS (Emergency Medical Services) degli Ospedali di zona. In Canada, come negli USA, è molto estesamente utilizzata la figura professionale del Paramedico con lunga esperienza in area critica. Esistono tre livelli di Paramedico, in Canada: Primary Care Paramedic (PCP), Advanced Care Paramedic (ACP) e Critical Care Paramedic (CCP).
Il PCP è in grado di gestire una defibrillazione esterna e interpretare un ECG, l’ACP è l’elitè dell’addetto alle emergenze ed è una figura professionale estremamente richiesta per i servizi di soccorso avanzato del 911 mentre il CCP è il più alto livello di Paramedico, predilige una carriera intra-ospedaliera e generalmente non è assegnato a rispondere a chiamate del 911 (ad eccezione delle chiamate che coinvolgono l’elisoccorso) ma è dedicato al lavoro nelle terapie intensive degli ospedali. Solitamente i CCP non hanno l’esperienza di soccorso in emergenza che hanno invece i PCP o gli ACP.
A supporto dei mezzi utilizzati per la gestione delle emergenze da parte degli EMS, il sistema sanitario si appoggia a compagnie private per effettuare trasporti non urgenti in convenzione oppure pagati privatamente dal cittadino. Questi servizi sono operati da personale addestrato e certificato secondo gli standard della Provincia di riferimento.
Oltre all’assistenza sanitaria ospedaliera pubblica e al servizio di emergenza garantito sul territorio da unità di soccorso specializzate e distribuite capillarmente su tutto il territorio, esistono anche centri di ricerca medica. Tra questi centri ricordiamo ad esempio i centri di ricerca oncologica pediatrica che sono i più avanzati al mondo e che garantiscono cure sia in convenzione con il servizio sanitario nazionale che con assicurazioni private valide su tutto il territorio nazionale.
Per concludere, il Canada può e dovrebbe essere considerato un esempio di eccellenza mondiale da chiunque. I problemi economici legati ai fondi statali sicuramente non mancano, ma riescono a non intaccare in maniera importante l’altissima qualità dei servizi sanitari professionali offerti. Per questo e per moltissime altre ragioni, il Canada è sicuramente nella top list dei Paesi più invitanti e più accoglienti nei quali, perché no, pensare un giorno anche a trasferirsi stabilmente.
Fonte:
https://nursearea.wordpress.com/2012/10/02/lassistenza-sanitaria-nel-mondo-canada/