Articoli scelti
Home » Il Canada » Sport » Lo sport in Canada: dall’Hockey su ghiaccio al Lacrosse passando per il Calcio
Hockey sul ghiaccio in Canada

Lo sport in Canada: dall’Hockey su ghiaccio al Lacrosse passando per il Calcio

Il Canada ha due sport nazionali: l'hockey su ghiaccio, che è nato in Canada ed è anche lo sport più popolare, infatti è tra i paesi che dominano le competizioni internazionali di tale sport, avendo vinto 24 mondiali e 8 Giochi olimpici invernali, e il lacrosse, i quali vengono praticati prevalentemente in inverno il primo ed in estate il secondo. La Lega nazionale d'hockey fu fondata a Montreal e rimane il massimo campionato professionale nel mondo. Il lacrosse è invece praticato su manto erboso, e ha come scopo segnare con una pallina in una porta, usando mazze con all'estremità una rete. In tale disciplina il Canada vanta la vittoria in due campionati mondiali. Tra gli…

Score

Il Canada ha due sport nazionali: l’hockey su ghiaccio, che è nato in Canada ed è anche lo sport più popolare, infatti è tra i paesi che dominano le competizioni internazionali di tale sport, avendo vinto 24 mondiali e 8 Giochi olimpici invernali, e il lacrosse, i quali vengono praticati prevalentemente in inverno il primo ed in estate il secondo. La Lega nazionale d’hockey fu fondata a Montreal e rimane il massimo campionato professionale nel mondo.

Il lacrosse è invece praticato su manto erboso, e ha come scopo segnare con una pallina in una porta, usando mazze con all’estremità una rete. In tale disciplina il Canada vanta la vittoria in due campionati mondiali.

Tra gli altri sport più seguiti, ci sono il Football canadese, (simile al football americano ma con regole diverse), il rugby a 15 (soprattutto femminile), il calcio (lo sport più popolare a livello di partecipazione nazionale), il curling (molto popolare d’inverno), football americano e baseball, data la vicinanza con gli Stati Uniti d’America, grandi appassionati di questi due ultimi sport. I Toronto Blue Jays ad esempio, rappresentano la città di Toronto nel massimo campionato statunitense di baseball, la Major League Baseball. Nelle province del Quebec e del Nuovo Brunswick è molto praticata la pallamano.

Il Canada inoltre ospita dal 1967 il Gran Premio di Formula 1, che si disputa sul circuito Gilles Villeneuve sull’Ile de Notre Dame a Montrealdal 1978. Il figlio di Gilles Villeneuve, Jacques, è stato campione del mondo di Formula 1 nel 1997. Altro sport che non è nazionale in Canada, ma dove trova origini, è la canoa/kayak, più precisamente la canoa canadese, praticata agonisticamente in ginocchio e amatorialmente da seduti.

Di rilievo è anche la disciplina del wrestling visto che la famosa Famiglia Hart è originaria proprio del Canada. Oltre alla Famiglia Hart, sono originari del Canada wrestler come Edge,Christian e Chris Jericho.

Nel 2012 il corridore Ryder Hesjedal diventa il primo Canadese della storia a vincere il Giro d’Italia.

Franchigie canadesi

Le franchigie canadesi delle grandi leghe sportive fanno parte delle leghe sportive insieme alle squadre di club degli Stati Uniti (MLB (baseball), NBA (pallacanestro), NHL (hockey su ghiaccio). Con il passare degli anni le leghe statunitense del baseball e della pallacanestro si sono aperte anche a squadre di club canadesi, e la lega canadese dell’hockey su ghiaccio si è aperta a squadre di club statunitensi. Ecco un elenco con le squadre canadesi che partecipano attualmente alle leghe considerate in Canada “nordamericane”:

  • Canadiens de Montréal, NHL, 24 campionati vinti
  • Toronto Maple Leafs, NHL, 13 campionati vinti
  • Edmonton Oilers, NHL, 5 campionati vinti
  • Calgary Flames, NHL, 1 campionato vinto
  • Ottawa Senators, NHL
  • Vancouver Canucks, NHL
  • Winnipeg Jets, NHL
  • Toronto Blue Jays, MLB, 2 campionati vinti
  • Toronto Raptors, NBA

Squadre defunte o trasferite:

  • Nordiques de Québec, NHL
  • Vancouver Grizzlies, NBA
  • Expos de Montréal, MLB

Calcio

Il calcio in Canada non è seguito come gli altri sport. Non esiste più infatti un campionato nazionale per squadre di club, e la Nazionale di calcio canadese ha partecipato ad una sola edizione della Coppa del Mondo (Messico 1986), uscendo al primo turno. Tuttavia nel 2007 il Canada ha iscritto nella Major League Soccer (MLS) americana la squadra di clubToronto FC, trasformando così il campionato degli Stati Uniti in una lega in parte canadese e in parte statunitense; con l’espansione del 2011 anche il Whitecaps Football Club, squadra con sede a Vancouver, è entrato a far parte della MLS. Infine, l’ingresso nella MLS del Montréal Impact nel 2012 ha portato a tre le franchigie canadesi iscritte alla competizione.

Hai domande? Scrivi qui sotto.