Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Mercato del lavoro » Tipi di impiego
jobs type

Tipi di impiego

Impiego permanente

In Canada, la forma più comune d’impiego è il lavoro permanente. In questo tipo di posizione il lavoratore generalmente ottiene un pacchetto che comprende il salario base, i benefici sulla salute e forse qualche altro vantaggio come ad esempio i bonus, piani di stock option aziendale, incentivi personali, ecc. I dipendenti permanenti spesso hanno delle opportunità per lo studio e per uno sviluppo personale.

Per questo tipo di posizione comunemente esistono differenti deduzioni salariali, sia per l’impiegato che per il datore di lavoro che devono pagare come per esempio, per l’assicurazione dell’impiegato (EI), per il piano pensione canadese, la tassa sul reddito, i contributi sindacali (se applicabile) ecc. Inoltre questo tipo di dipendente è qualificato per ricevere supporto statale (pagamenti per l’assicurazione del lavoratore) nel caso che egli od ella perde un lavoro per una colpa non sua.

Impiego su contratto/lavoro autonomo

Si puo’ essere impiegati anche su contratto (o come un lavoratore indipendente), che generalmente comporta un pagamento di una somma fissa per un particolare progetto con nessun ulteriore beneficio.Sono possibili alcune variazioni in cui ai lavoratori a contratto gli vengono riconosciuti ulteriori benefici sulla loro busta paga. Questo tipo di lavoratore può essere assunto per risolvere un particolare problema che esiste per un periodo limitato, per esempio, per alcuni mesi e, che quel lavoratore a contratto deve lasciare la società una volta che il contratto termina amenochè non gli venga negoziato un nuovo contratto prolungato.

Ai lavoratori a contratto non gli viene richiesto di fare deduzioni per l’assicurazione di lavoro o per il piano pensionistico in Canada, sebbene loro possono scegliere di fare così. La Tassa sul Reddito viene pagata a fine anno ed in alcuni casi gli impiegati a contratto possono essere qualificati per l’assicurazione dell’impiego, tuttavia, questo deve essere determinato dall’Agenzia dell’Erario Canadese e dall’Ufficio Canada di Risorse Umane e dello Sviluppo delle Capacità attraverso una procedura di interviste.

Per diventare un lavoratore a contratto, le società generalmente preferiscono che voi siete parte di un’azienda registrata dimodochè loro possono evitare alcune responsabilità contingenti se dovessero presentarsi. Tuttavia, questa non è una richiesta legale. Per il lavoro autonomo, avete bisogno di un numero GST individuale che si può ottenere dall’Agenzia dell’Erario Canadese senza che si debba aprire un’attività lavorativa.

Impiego Part-time

In Canada esistono molti lavori che offrono impieghi occasionali di fine settimana, di sera, di parte del giorno o part-time giornalieri. La maggior parte di quei lavori sono lavori di servizio e sono disponibili nell’industria dell’accoglienza, nei negozi alimentari, nei negozi al dettaglio e così via. A seconda della società, questi tipi di lavori vengono pagati differentemente, ma essi generalmente pagano il minimo salario (al momento $7,15 dollari canadesi all’ora).

Altri tipi di lavori

Esistono anche altri tipi di lavoro come ad esempio, lavori estivi, lavori d’assistentato, lavori di cooperazione, stagionali, lavoro di volontariato non pagato e così via. Dipende dove siete in Canada e/o dalla vostra assegnazione con un’istituzione d’insegnamento, potete avere differenti opportunità.

Volontariato in Canada

Molti datori di lavoro preferiscono assumere gente con esperienza di lavoro in Canada (questo è ovviamente un problema se voi non avete quell’esperienza). Se state studiando od avete risorse finanziarie per dedicare alcune settimane a tempo pieno od alcune ore a settimane per svolgere lavoro di volontariato con un’organizzazione senza alcun fine di lucro in Canada, questo potrebbe compensarvi enormemente quando voi cercate un lavoro per le seguenti due ragioni:

Se possediate una prova di “esperienza canadese”;
Se dimostrerete il vostro interesse per gli altri e la vostra buona volontà ad aiutare senza ricevere alcun compenso in cambio. Molti datori di lavoro in Canada prenderanno in considerazione prima coloro che fanno volontariato rispetto agli altri.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Tutela dei Lavoratori

Guida pratica per il Canada: La tutela dei lavoratori

Avete diritto alla stessa tutela dei lavoratori che ricevono i canadesi e per questo motivo dovete essere consapevoli degli standard lavorativi relativi alla vostra situazione. ...