Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: criteri di idoneità e presentazione della domanda

Domande frequenti (FAQ) Vacanza-Lavoro 2012: criteri di idoneità e presentazione della domanda

Hai ancora delle domande sulla vacanza-lavoro in Canada?

Di seguito troverai le domande più frequenti su Esperienza Internazionale Canada e sulla vacanza-lavoro in Canada:

  1. C’è un limite al numero di partecipanti ? Quanti permessi saranno rilasciati
    A: Il programma dispone di 1000 permessi per il 2012, assegnati nell’ordine d’arrivo delle domande valide.
  2. Posso cambiare il mio status (da lavoratore a turista attraverso Citizenship and Immigration Canada) mentre sono in Canada
    A: Se al termine del tuo permesso di lavoro di 6 mesi ottenuto tramite IEC desideri prolungare il tuo soggiorno come turista, consulta il sito di Citizenship and Immigration Canada, versione inglese o francese, oppure chiama l’1-888-242-2100 per verificare i requisiti necessari a modificare le condizioni del tuo permesso di lavoro o prolungare il tuo soggiorno in Canada.La domanda può essere fatta richiedendo i moduli oppure on-line sul sito diCitizenship and Immigration Canada, versione inglese o francese. La domanda deve essere fatta 30 giorni prima della scadenza del permesso di lavoro.In alternativa puoi lasciare il Canada (anche per un breve periodo, es. andando negli Stati Uniti) presentandoti successivamente a un porto d’ingresso, facendo domanda come turista. Dovrai allora soddisfare i requisiti di accesso in Canada e sarà l’ufficiale dell’immigrazione al porto d’ingresso in Canada a decidere se ammetterti come turista. L’ufficiale dovrà essere convinto che rispetterai le condizioni di un soggiorno temporaneo e che non lavorerai senza la necessaria autorizzazione. Essendo cittadino italiano potrai rimanere in Canada come turista fino a un massimo di sei mesi.
  3. Ci sono limiti di età per l’ammissione
    A: Esperienza Internazionale Canada ( EIC) accoglie persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Se non hai ancora compiuto i 18 anni o stai per compiere i 36, tieni conto che i criteri anagrafici si applicano in base agli anni già compiuti alla data in cui la tua domanda perviene e viene protocollata dall’Ambasciata del Canada in Italia.
  4. C’è una scadenza per le domande
    A: No, le domande si accettano man mano che arrivano, fino ad esaurimento dei permessi in palio.
  5. Ho la doppia cittadinanza italo-canadese. Posso fare richiesta per il programma vacanza-lavoro (PVL)
    A: NO. Se sei titolare di un passaporto canadese, non ti serve un permesso di lavoro.
  6. Sono cittadino italiano ma risiedo all’estero. Posso fare richiesta per il programma vacanza-lavoro
    A: No, solo coloro con cittadinanza italiana e residenti in Italia possono partecipare a questo programma.
  7. La mia domanda EIC è stata accolta ma sto per compiere 36 anni. Devo arrivare in Canada prima del mio compleanno? La mia data di nascita limiterà la validità del mio permesso di lavoro
    A: La riposta è “no” ad entrambe le domande. La lettera di introduzione è valida per essere presentata presso qualiasi porto d’ingresso canadese con una scadenza di un anno dalla data di emissione, a prescindere dal compimento dei 36 anni durante questo periodo.
  8. Che validità deve avere il mio passaporto per poter presentare domanda
    A: Devi essere titolare di un passaporto valido al momento in cui presenti la tua domanda. Se sei stato accettato come partecipante e sei in procinto di entrare in Canada attraverso l’EIC, il tuo passaporto deve essere valido per tutto il periodo in cui pensi di rimanere in Canada (fino a un anno). Il periodo di validità del tuo permesso di lavoro non potrà superare il periodo di validità del tuo passaporto.
  9. Ho richiesto un nuovo passaporto, ma non l’ho ancora ricevuto. Posso accludere alla mia domanda una copia del vecchio passaporto oppure la ricevuta della domanda per un nuovo passaporto, ed inviare copia del nuovo passaporto quando lo ricevo?
    A: No, la tua domanda deve essere accompagnata da una copia del passaporto che si userà per il soggiorno in Canada
  10. Quanto tempo richiede l’approvazione della mia domanda
    A: Per completare la valutazione della documentazione presentata, ci vogliono circa 8 settimane . Per evitare ritardi, assicurati di eseguire in tempo utile la visita medica (se richiesta) una volta ricevuta la comunicazione da parte del Citizenship and Immigration Canada.
  11. Devo avere già un’offerta di lavoro in mano prima di fare domanda
    A: No, per il programma vacanza-lavoro non è necessario avere già un’offerta di lavoro prima di fare domanda. L’ambasciata del Canada non potrà aiutarti a individuare eventuali datori di lavoro in Canada. Potrai trovare datori di lavoro tramite organizzazioni che si occupano di vacanze-lavoro all’estero, agenzie per l’impiego, siti internet che offrono lavoro, e giornali. Puoi anche consultare Working in Canada, versione inglese o francese.
  12. Che tipo di assicurazione devo acquistare prima di partire per il Canada
    A: Il programma EIC richiede che i partecipanti acquistino una polizza assicurativa sanitaria (con copertura di cure mediche, ricoveri ospedalieri e rimpatrio) valida per l’intera durata del soggiorno in Canada. Consigiamo di acquistare tale polizza solo dopo aver ricevuto la tua Lettera di Presentazione a conferma dell’accettazione della tua domanda per l’EIC.Senza assicurazione si corre il rischio di non poter entrare nel Paese . Se la tua polizza assicurativa è valida per meno di 6 mesi, potrebbe essere rilasciato un permesso di lavoro che scade contemporaneamente alla tua assicurazione. In tal caso non potrai richiedere una proroga del tuo permesso di lavoro successivamente.
  13. Non ho il passaporto italiano. Esiste un programma vacanza-lavoro per me
    A: Clicca su Esperienza Internazionale Canada, versione inglese o francese, per vedere se il tuo paese di cittadinanza (cioè, il paese che ha emesso il passaporto) offre un programma simile.
  14. Posso partecipare più di una volta al programma EIC-Vacanza-Lavoro in Canada
    A: No
  15. Se mi viene rilasciata una Lettera di Presentazione EIC ma non la utilizzo, mi verrà restituita la quota di partecipazione al programma? Posso presentare domanda nuovamente in anni successivi
    A: La quota di partecipazione non potrà essere restituita dopo il rilascio della Lettera di Presentazione. Inoltre, l’accordo Canada-Italia per la mobilità giovanile prevede una sola partecipazione all’iniziativa EIC. Una volta emessa la Lettera di Presentazione, sei classificato come partecipante.
  16. Desidero avvalermi dell’EIC per viaggiare in Canada nel 2013. Quali sono i criteri
    A: Le informazioni relative all’EIC 2013 saranno pubblicate sul sito alla fine del 2012.Tuttavia, è possibile presentare domanda già per il progamma EIC 2012, se intendi entrare in Canada nel 2013, a seconda del mese in cui pensi di arrivare. Se la tua domanda EIC viene accolta, riceverai una Lettera di Presentazione valida per un anno a partire dalla data di emissione (questo non è il tuo permesso di lavoro effettivo). Ad esempio, se si rilascia una Lettera di Presentazione il 15 settembre 2012, ha validità per ingresso in Canada fino al 14 settembre 2013.
  17. Ho presentato domanda per il Programma Vacanza-Lavoro. Posso partire per il Canada prima di aver ricevuto la Lettera di Presentazione
    A: Se parti per il Canada prima di aver ricevuto la Lettera di Presentazione per il tuo permesso di lavoro temporaneo, sarà l’ufficiale dell’immigrazione al porto d’ingresso in Canada a decidere se ammetterti come turista. L’ufficiale dovrà essere convinto che rispetterai le condizioni di un soggiorno temporaneo e che non lavorerai senza la necessaria autorizzazione. Se ti trovi in Canada al momento della ricezione della Lettera di Presentazione per posta elettronica, devi uscire dal Paese con la Lettera e presentarla all’ufficiale dell’immigrazione al porto d’ingresso al tuo ritorno in Canada (anche solo attraversando una frontiera) per far attivare il tuo permesso di lavoro.
  18. Posso aggiungere i miei familiari (coniuge, compagno riconosciuto) alla mia domanda di partecipazione all’EIC
    A: No. Se i tuoi familiari hanno i requisiti per lavorare in Canada e desideranno farlo, devono presentare una domanda specifica per il programma vacanza-lavoro.
  19. Posso portare con me i miei figli? Quale sarà il loro status?
    A: Sì, i tuoi figli possono venire con te in Canada.Nel momento in cui presenti domanda, devi indicare che tuo figlio ti seguirà in Canada, come segue:

    • allegando 2 fototessere di tuo figlio, in conformità con i criteri disposti dal Citizenship and Immigration Canada, versione inglese o francese. Queste foto dovranno essere spillate accanto alla tua, a piè di pagina, e a faccia rivolta in sù.
    • allegando una fotocopia leggibile del passaporto di tuo figlio (cognome, nome/i, data di nascita, data di emissione e data di scadenza). Se desideri che tuo figlio rimanga con te per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada, dovrà avere un passaporto valido per l’intero periodo.
    • allegando una lettera che indichi i familiari che ti accompagneranno e i loro dati (cognome, nome, data di nascita), con una fotocopia leggibile della pagina del loro passaporto contenente i dati anagrafici.
    • nel caso in cui ti rechi in Canada senza coniuge e tuo figlio è minorenne, devi leggere attentamente le informazioni fornite dall’Ufficio Visti dell’Ambasciata del Canada in Italia poiché ti verrà richiesto di provare che sei autorizzato a viaggiare da solo con tuo figlio.

Se tuo figlio ha meno di 6 anni, sarà considerato un visitatore. Potrà frequentare l’asilo, così come previsto dal sistema in atto nella provincia/territorio dove andrai a stare. Il minore non avrà lo status di studente. L’ufficiale al porto d’ingresso ti chiederà di provare che sei in grado di mantenere tuo figlio per l’intera durata del tuo soggiorno in Canada (mezzi finanziari, indirizzo fisso, chi si prenderà cura del bambino mentre sei al lavoro, ecc.). La durata del permesso da visitatore per tuo figlio sarà decisa in questa sede dall’ufficiale al porto d’ingresso.

Se tuo figlio ha più di 6 anni è in età scolastica e dovrai ottenere un permesso di studio prima che tuo figlio entri in Canada, in modo che possa frequentare un istituto scolastico al suo arrivo. Di conseguenza, tuo figlio avrà lo status riconosciuto di “studente”. Fare domanda per un permesso studio. Tuo figlio non necessita di un permesso di studio se il corso di studi dura meno di 6 mesi.

L’ufficiale al porto d’ingresso ti chiederà di provare che sei in grado di mantenere tuo figlio, che verrà considerato uno studente, per l’intera durata del tuo soggiorno in Canada (mezzi finanziari, indirizzo fisso, chi si prenderà cura del bambino mentre sei al lavoro, ecc.). La durata del permesso da visitatore per tuo figlio sarà decisa in questa sede dall’ufficiale al porto d’ingresso.

  1. Devo sottopormi a visita medica
    A: Un visita medica non è richiesta di prassi salvo per attività da svolgere nei servizi sanitari, nell’insegnamento, assistenza ai bambini o lavori simili. Se intendi lavorare in questi settori, dovrai indicarlo nella tua domanda in modo che successivamente alla ricezione della tua domanda, possiamo inviarti le indicazioni relative alla visita medica. Non è consentito lavorare in tali settori in Canada senza essersi sottoposti a visite mediche specifiche. In questo caso, tieni conto che l’attesa per la Lettera di Presentazione potrebbe prolungarsi di 4 settimane .
  2. Devo accludere i risultati della mia visita medica al plico della domanda EIC? Come devo procedure per ottenere la visita medica?
    A: Non è necessario accludere i risultati della tua visita medica al plico della domanda EIC. L’ufficio Visti dell’Ambasciata del Canada in Italia ti invierà le indicazioni su come ottenere la visita medica una volta che avrà ricevuto la tua domanda per il permesso di lavoro. Riceverai una notifica via email quando l’Ufficio Visti dell’Ambasciata del Canada in Italia avrà ricevuto i moduli per la visita medica. Consulta lo “Stato della Domanda per il Permesso di Lavoro” per maggiori informazioni su questo processo articolato in due fasi.Nota : le visite mediche saranno a tue spese e te ne assumi personale responsabilità. Il superamento delle visite mediche non garantisce il rilascio del visto.

 

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada City Hall WInter

Il Canada: particolarità delle stagioni e consigli per l’inverno

Caratteristiche tipiche delle stagioni Una vasta gamma di temperature La maggior parte dei canadesi vive nella parte meridionale del paese a 250 km del confine degli Stati ...