Articoli scelti
Home » In Viaggio » Alloggio » Guida pratica per il Canada: viaggiare nel paese

Guida pratica per il Canada: viaggiare nel paese

La vostra esperienza canadese dovrebbe estendersi oltre la zona in cui vi stabilirete per vivere e lavorare. Esplorate le bellezze e la diversità che fanno del nostro Canada un paese speciale!

Anche se le città sono splendide, dovete assolutamente immergervi nel magnifico scenario naturale per apprezzare realmente il Canada. Secondo The Economist, il Canada è uno dei 3 paesi più panoramici al mondo, insieme a Norvegia e Nuova Zelanda. Scoprite le splendide creazioni artistiche delle popolazioni delle Prime Nazioni (“First Nations”).

Di seguto i metodi più comuni per spostarsi in Canada.

Aereo

Volare è il modo più efficiente e rapido per viaggiare in Nord America. Le due più grandi compagnie aeree del Canada, Air Canada e WestJet, effettuano collegamenti tra la maggior parte delle città canadesi. Esistono inoltre una varietà di compagnie regionali in Canada, come la Porter Airlines che collega il Toronto Island Airport a Ottawa, Montreal, Halifax e a varie città statunitensi.

Tutte le compagnie aeree canadesi offrono la possibilità di prenotare un volo online con una grande varietà di prezzi per i voli di sola andata (una tratta). Quindi, se trovate una tariffa davvero conveniente sul volo di andata, dovrete essere abbastanza flessibile sulla vostra data di rientro se volete approfittare della stessa economica tariffa al ritorno.

Le agenzie di viaggio canadesi, comprese quelle online, possono assistervi nella prenotazione di un volo interno; il loro costo è bilanciato dalle loro conoscenze, e ciò potrebbe farvi risparmiare una quantità significativa di tempo e denaro.

Autobus

I canadesi usano la parola “bus” per riferirsi sia al trasporto locale che ai pullman dedicati agli spostamenti su autostrada. Le autolinee offrono collegamenti estesi con un servizio di trasporto su bus che copre tutto il Paese, compreso un collegamento frequente tra i centri delle maggiori città.

  • Greyhound: serve l’Ontario orientale, il Quebec occidentale e la maggior parte del Canada offrendo abbonamenti di viaggio come il Greyhound Canada Pass e il Point-To-Point Pass
  • Coach Canada / Trentway-Wager Bus Lines: serve l’Ontario
  • Acadian Bus Line: serve il Canada atlantico.
  • Moose Travel Network: tour in bus del Canada centrale e occidentale con partenza da Toronto e possibilità di salire, scendere e risalire in qualsiasi fermata del percorso (hop-on, hop-off).

Treno

VIA Rail Canada fornisce un servizio passeggeri su rotaia in Canada, e offre un orario di operatività esteso nel corridoio Quebec City – Windsor. La compagnia Ocean offre un collegamento, due volte alla settimana, tra Montreal e Halifax, mentre la compagnia Canadian collega Toronto e Vancouver. Regina, Calgary e Banff non sono coperte dal servizio di Canadian.

Automobile

Ci sono agenzie di autonoleggio su tutto il territorio canadese. I prezzi sono competitivi, quindi verificate in più di un’agenzia per trovare l’offerta migliore. La maggior parte delle agenzie non noleggerà a minori di 25 anni e a chi non abbia una carta di credito riconosciuta. Prima di acquistare un veicolo, è consigliabile contattare il ministero dei trasporti della provincia o del territorio in cui risiedete.

Guidare in Nord America

Se la vostra patente di guida non è in inglese o francese, sarebbe meglio richiedere una patente di guida internazionale prima di arrivare in Canada. Se siete interessati a lavorare come autista in Canada, dovete farvi rilasciare una patente di guida canadese dall’ufficio del ministero dei trasporti della provincia in cui intendete risiedere. Portate con voi la patente di guida del vostro paese di provenienza e il vostro certificato di nascita quando andate a fare domanda.

I cittadini provenienti da paesi che hanno reciproci accordi sui permessi di guida potranno scambiare la loro patente di guida con una canadese. Se questa non è la vostra situazione, potrebbe essere necessario dover sostenere un completo esame di guida.

Limiti di velocità

I limiti di velocità sono espressi in chilometri (km) e sono i seguenti:

Aree urbane: il limite legale è di 50 km/h, a meno che non sia specificato diversamente. Autostrade: il limite legale è di 100 km/h

Il traffico agli incroci di solito è regolato da semafori automatici, anche se si stanno diffondendo le rotatorie. La guida è a destra.

Alloggi a breve termine

Ostelli della gioventù

Altri alloggi

Durante i mesi estivi (da maggio ad agosto), molti college e università mettono a disposizione i loro alloggi per un breve periodo. Dai un’occhiata ai loro siti web per maggiori informazioni.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Trovare Alloggio in Canada

Guida pratica: Trovare un alloggio in Canada

Come trovare un alloggio in Canada Mentre state cercando lavoro, potreste anche pensare a dove vorrete vivere. Questo articolo può aiutarvi a trovare un alloggio ...