In questo articolo vi forniremo informazioni su come tenervi in contatto, mentre siete in Canada, con il vostro datore di lavoro, con gli amici e con la vostra famiglia nel vostro paese.
I telefoni fissi
Di seguito trovate i passaggi da seguire per installare una linea telefonica fissa in Canada:
- Scegliete un fornitore di servizi, ad es. Bell Canada,Rogers, Telus, Shaw ecc.
- Affittate o acquistate l’apparecchiatura telefonica
- Fissate un appuntamento per l’installazione della linea. Assicuratevi di fornire alla compagnia il vostro indirizzo completo e le giuste istruzioni sulla stanza/le stanze in cui volete che venga installata la linea telefonica
- Tenetevi pronti a pagare un deposito di $200 – $300. In alcuni casi, per installare una nuova linea, potrebbe essere richiesto un documento d’identità in corso di validità.
- Decidete quali servizi extra desiderate aggiungere al vostro contratto telefonico (ad esempio: segreteria telefonica, identificativo del chiamante, ecc.). DOvrete pagare un contributo aggiuntivo per questi extra sulla bolletta mensile del servizio telefonico di base.
- Andate alla ricerca del miglior piano per le telefonate a lunga distanza. Non è necessario acquistare il piano per le chiamate a lunga distanza dalla stessa compagnia che vi fornisce il contratto telefonico di base.
- La maggior parte delle chiamate locali costa tra i 25 e i 50 centesimi qualunque sia la loro durata.
- Comprare schede telefoniche per chiamate a lunga distanza può essere più conveniente che usare i servizi della compagnia telefonica.
Potete anche usare i telefonici pubblici: anche le carte di credito possono essere utilizzate per pagare le chiamate a lunga distanza.
I telefoni cellulari
Se arrivate da un paese al di fuori del Nord America, è molto probabile che il vostro telefono cellulare non funzionerà qui in Canada, oppure che utilizzarlo diventerà assolutamente insostenibile a livello economico. In ogni caso, se possedete un telefono GSM, vi sarà soltanto necessario acquistare una nuova carta SIM, non un nuovo telefono.
Sia che decidiate di acquistare o meno un nuovo telefono, le seguenti informazioni potrebbero aiutarvi a scegliere il giusto operatore e il giusto pacchetto di servizi:
- Le nuove carte SIM hanno bisogno di un un documento canadese: potete prendere la patente canadese e intestarvi il numero o farvi fare da prestanome da qualche vostro conoscente
- Scegliete la vostra compagnia di telefonia mobile. La maggior parte di loro offre una grande varietà di servizi, opzioni e piani telefonici
- Scegliete il vostro piano di telefonia mobile. Nota: molto probabilmente pagherete sia le chiamate che effettuate che quelle che ricevete
- Comprate un telefono cellulare. Ne potrete trovare moltissimi modelli con costi compresi tra i $75 e i $100
- Potete acquistare una carta ricaricabile che costa circa $25 e vi permette di effettuare chiamate per 60 minuti all’interno del Canada
- La maggior parte delle compagnie adesso offre piani tariffari con pagamento mensile che non necessitano la sottoscrizione di un contratto
Le più conosciute compagnie di telefonia mobile del Canada sono le seguenti:
- Bell Mobility
- Fido
- Koodo Mobile
- Rogers
- Solo Mobile
- Telus Mobility
- Virgin Mobile
- Mobilicity
- Wind
- Vidéotron
Come effettuare telefonate in Canada
Volete effettuare chiamate dal vostro telefono fisso verso un numero di cellulare? Seguite queste regole:
- Chiamate locali: digitate il prefisso di zona a 3 cifre seguito dal numero di telefono a 7 cifre
- Chiamate a lunga distanza (in Nord America): digitate 1 seguito dal prefisso di zona a 3 cifre e poi dal numero di telefono a 7
- Chiamate a lunga distanza (estero, fuori dal Nord America): digitate 011 + prefisso del paese + prefisso della città + numero locale
- Informazioni per numeri urbani: digitate 411 (vi verrà addebitato un costo per questo servizio)
- Informazioni per numeri extra urbani: digitate 1 + prefisso di zona + 555 1212 (vi verrà addebitato un costo per questo servizio)
- Operatore: digita 0
- Emergenze: digita 9-1-1
Il servizio postale
Gli uffici delle Poste Canadesi sono di solito situati nelle farmacie e nei minimarket. La posta viene consegnata a casa dal lunedì al venerdì. I pacchi più grandi, invece, vengono conservati negli uffici postali locali dove è possibile ritirarli. Riceverete una notifica per posta in cui vi viene segnalata la presenza di un pacco. Portate questa notifica con voi insieme a un documento d’identità per ritirarlo. Le poste canadesi conserveranno il pacco fino a 2 settimane.
Nelle piccole città, la posta non viene consegnata porta a porta. I residenti devono ritirala presso il locale ufficio postale. La posta viene conservata in genere soltanto per una settimana.
Tariffe postali
Le tariffe postali sono le stesse per le buste e per le cartoline. Dovete inserire il codice di avviamento postale di sei cifre su qualunque cosa invierete per posta.
- Inviare una lettera standard in qualunque zona del Canada costa 61 centesimi
- Inviare una lettera standard verso gli Stati Uniti costa 1.05$
- Inviare una lettera standard fuori dal Nord America costa 1.80%
Fusi orari
Il Canada si estende su sei fusi orari. Tutte le province, tranne quella del Saskatchewan, passano dall’orario legale a quello solare per sfruttare al massimo le ore di luce solare durante tutto l’anno. All’inizio di marzo, gli orologi vengono spostati un’ora avanti; a metà ottobre, gli orologi vengono portati un’ora indietro.