Quando si fa domanda per un nuovo lavoro è di fondamentale importanza includere una cover letter (lettera di presentazione) con il vostro résumé. Questo articolo vi aiuterà a scrivere un’ottima cover letter offrendovi suggerimenti, esempi e modelli per aiutarvi a ad aumentarè le vostre possibilità di ottenere il lavoro che state cercando.
Una cover letter è una lettera formale che accompagna il vostro résumé. Si usa per presentarsi a potenziali datori di lavoro, e per convincerli che siete le persone giuste che fanno al caso loro.
La cover letter non si limita a ri-indicare il vostro résumé ma offre alcune nuove informazioni e mette ancor più in risalto le competenze che avete e che sono molto rilevanti per il lavoro per il quale state facendo domanda.
I tre obiettivi principali della vostra cover letter sono i seguenti:
- presentarvi, identificare la posizione che richiedete e spiegare come ne siete venuti a conoscenza
- spiegare in che modo vi ritenete qualificati per la posizione lavorativa e perché sareste perfetti per ricoprire tale mansione
- richiedere un colloquio e ringraziare il datore di lavoro
Anche se le basi di una cover letter rimangono sempre le stesse, le informazioni da includere possono e dovrebbero variare a seconda se il lavoro viene o non viene pubblicizzato.
Nei prossimi giorni pubblicheremo, a tal riguardo, alcuni esempi di diverse cover letter.