Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Cover Letter » Scrivere una Cover Letter (lettera di presentazione)
Cover Letter

Scrivere una Cover Letter (lettera di presentazione)

Quando si fa domanda per un nuovo lavoro è di fondamentale importanza includere una cover letter (lettera di presentazione) con il vostro résumé. Questo articolo vi aiuterà a scrivere un’ottima cover letter  offrendovi suggerimenti, esempi e modelli per aiutarvi a ad aumentarè le vostre possibilità di ottenere il lavoro che state cercando.

Una cover letter è una lettera formale che accompagna il vostro résumé. Si usa per presentarsi a potenziali datori di lavoro, e per convincerli che siete le persone giuste che fanno al caso loro.

La cover letter non si limita a ri-indicare il vostro résumé ma offre alcune nuove informazioni e mette ancor più in risalto le competenze che avete e che sono molto rilevanti per il lavoro per il quale state facendo domanda.

I tre obiettivi principali della vostra cover letter sono i seguenti:

  1. presentarvi, identificare la posizione che richiedete e spiegare come ne siete venuti a conoscenza
  2. spiegare in che modo vi ritenete qualificati per la posizione lavorativa e perché sareste perfetti per ricoprire tale mansione
  3. richiedere un colloquio e ringraziare il datore di lavoro

 

Anche se le basi di una cover letter rimangono sempre le stesse, le informazioni da includere possono e dovrebbero variare a seconda se il lavoro viene o non viene pubblicizzato.

Nei prossimi giorni pubblicheremo, a tal riguardo, alcuni esempi di diverse cover letter.

Hai domande? Scrivi qui sotto.