Ecco a voi le 10 regole più importanti per redigere un résumé di alta qualità e impressionare positivamente i vostri probabili datori di lavoro:
- Siate previdenti. Se attendete fino all’ultimo momento per presentare il vostro résumé, potrebbe scadere il termine ultimo e il correrete il rischio di non essere più presi in considerazione per il lavoro.
- Personalizzatelo. Nel vostro résumé includete informazioni associate al lavoro per il quale state facendo domanda.
- Spezzettatelo. Se ci sono molte informazioni, dividete il résumé in sezioni separate e con specifiche voci.
- Usate parole d’azione. Focalizzatevi sulle cose che avete compiuto, ed evitate assolutamente di iniziare ogni frase con “Io”.
- Correggetelo. Non fidatevi mai e poi mai del controllo ortografico automatico.
- Ripetete il suggerimento #5. Scherzi a parte, basterebbero anche una sola parola sbagliata, un solo errore ortografico o un solo errore grammaticale per far finire il vostro résumé nel mucchio di quelli da non prendere in considerazione.
- Rendetelo presentabile. Assicuratevi che il vostro résumé sembri pulito e organizzato. Utilizzate carta bianca, formato Lettera (8,5 x 11 pollici) e un tipo di carattere estremamente leggibile, come Times New Roman o Arial.
- Siate concisi. Cercate di rendere il vostro résumé il più breve e conciso possibile, preferibilmente una pagina, due al massimo.
- Siate onesti. Mentire sul vostro résumé non è mai una buona idea. Molte delle persone che mentono alla domanda di lavoro finiscono per perdere il posto di lavoro quando i loro datori di lavoro scoprono la verità.
- Siate professionali. Ricordatevi che il résumé è un documento di lavoro: non includete mai abbellimenti inutili come carta appariscente o una vostra foto.
Hai domande? Scrivi qui sotto.