Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Guida alla domanda per l’Esperienza Internazionale Canada – Programma 2012
Guida alla Domanda Vacanza Lavoro

Guida alla domanda per l’Esperienza Internazionale Canada – Programma 2012

L’Ambasciata del Canada a Roma è l’unico ufficio che gestisce le domande per l’Esperienza Internazionale Canada – Programma Vacanza-Lavoro per i cittadini italiani. I cittadini canadesi che desiderano partecipare a questo programma in Italia, sono invitati a contattare l’ Ambasciata d’Italia a Ottawa, che fornisce un servizio reciproco per questo programma di scambio bilaterale.

Il numero di permessi di lavoro messo a disposizione dal programma è limitato. Le domande incomplete non saranno accettate e verranno rispedite al mittente per posta ordinaria. Una domanda incompleta non costituisce una prenotazione di un posto nel programma. I richiedenti dovranno assicurarsi che la domanda sia completa per evitare delusioni.

Una volta letta la sezione “Criteri di idoneità” sul sito, si può procedere e completare i moduli richiesti, allegare i documenti necessari, effettuare il pagamento della quota di partecipazione, verificare che il dossier-domanda sia completo e le informazioni corrette, e infine inviare il plico.

Documenti richiesti

Il dossier-domanda da inviare all’ Ambasciata del Canada in Italia è composto da due serie di documenti che devono essere presentati insieme . La prima serie sarà sottoposta alla sezione Esperienza Internazionale Canada (EIC) dell’Ambasciata del Canada in Italia per valutare l’idoneità a partecipare all’EIC. La seconda serie sarà sottoposta alla sezione Visto e immigrazione dell’Ambasciata del Canada in Italia per valutare l’ammissibilità a partecipare all’EIC.

Prima serie di documenti (Criteri IEC):

  1. Modulo di domanda e dichiarazione EIC | PDF, versione inglese o francese.
  2. Una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all’ultima pagina. Il passaporto deve essere stato emesso dopo il 1 luglio 2002. Non spedire il passaporto.
  3. Prova dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione al programma EIC.

Seconda serie di documenti:

  1. Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295), versione inglese o francese. Questo modulo deve essere compilato e convalidato online. Una volta convalidato, deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta.
    Guida alla compilazione del mod. IMM1295 (PDF).
  2. Modulo composizione famigliare (IMM5645E), versione inglese o francese. Questo modulo deve essere compilato online. Una volta compilato deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta.
  3. Due foto di dimensioni passaporto – vedere i requisiti e le indicazioni sulle foto, versione inglese o francese.
  4. Il certificato dei carichi pendenti ed il certificato generale del casellario giudiziale, rilasciati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di residenza, versione inglese o francese.
  5. Un certificato di residenza in Italia. Non verranno accettate autocertificazioni.
  6. Una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all’ultima pagina. Il passaporto deve essere stato emesso dopo il 1 luglio 2002. Non spedire il passaporto.
  7. Una lista completa degli indirizzi dove avete risieduto per più di sei mesi dal compimento dei 18 anni.

ATTENZIONE: Una volta approvata la domanda di partecipazione a EIC, riceverai da parte della sezione Visti e Immigrazione dell’Ambasciata del Canada una Lettera d’Introduzione. La Lettera di Introduzione verrà inviata tramite posta elettronica.  Per evitare ritardi, i candidati sono pregati di salvare l’indirizzo e-mail romevisa@international.gc.ca tra i mittenti sicuri e di stampare immediatamente la Lettera di Introduzione una volta ricevuta.

Nota: si prega di sistemare i documenti nell’ordine indicato sopra.

Tutti i documenti inviati saranno trattenuti, per cui si consiglia di farne una copia per il proprio archivio.

L’Ambasciata del Canada si riserva il diritto di richiedere documenti di supporto supplementari e/o di procedere con ulteriori verifiche (ad esempio, richiedere i documenti originali, contattare il datore di lavoro).

Solitamente non viene richiesto alcun esame medico, a meno che il lavoro designato rientri nell’ambito dei servizi sanitari, insegnamento, assistenza ai bambini o altro simile o ad essi collegato. Se si intende cercare lavoro in questi settori, è opportuno indicarlo nella propria dichiarazione, in modo tale che possiamo fornirvi le istruzioni mediche idonee una volta che la domanda è stata ricevuta. In Canada non è sempre possibile lavorare in questi ambiti se non sono stati completati gli esami medici richiesti. Si informa che l’elaborazione della domanda può richiedere fino a 4 settimane.

I dossier-domanda incompleti, non firmati o non conformi non saranno presi in considerazione.

AVVERTENZA: Dichiarazioni mendaci 
A tutti i candidati è legalmente richiesto che nella domanda siano fornite informazioni veritiere e pertinenti. Ai candidati che presentano domande in cui sono indicate, consapevolmente o inconsapevolmente, informazioni mendaci, sarà negato l’ingresso in Canada, anche solo per motivi di turismo. I dettagli relativi alle dichiarazioni saranno conservanti in via permanente negli archivi della Citizenship and Immigration Canada e della Canada Border Services Agency. Per maggiori informazioni sulle dichiarazioni mendaci, consultare Frodi riguardanti i documenti (dichiarazione del falso), versione inglese o francese.

Presentazione del dossier-domanda

Il dossier-domanda può essere inviato per posta o consegnato di persona presso l’Ambasciata del Canada in Italia.

Ambasciata del Canada
Working Holiday Program/ Programma Vacanza-Lavoro
Via Salaria 243
00199 Roma

ATTENZIONE:

  • Non saranno accettate domande inviate per fax o per e-mail.
  • L’Ambasciata non dispone di moduli di domanda stampati.
  • Le domande incomplete saranno restituite senza essere esaminate e la quota di partecipazione al programma sarà rimborsata con bonifico bancario elettronico sul conto del quale sono state fornite le informazioni.
  • Le domande ricevute con un pagamento in contanti saranno rifiutate per non conformità e restituite senza essere esaminate.
  • Le domande ricevute con un pagamento con assegno o assegno con copertura garantita saranno rifiutate per non conformità e restituite senza essere esaminate. L’assegno o l’assegno con copertura garantita saranno restituiti al mittente senza essere incassati.
  • Poiché verrà rispettato l’ordine di arrivo delle domande, non verrà tenuto conto delle domande incomplete o non conformi.

Si prega di notare che l’Ambasciata del Canada non si assume alcuna responsabilità per la posta eventualmente persa o con indirizzo errato. Si consiglia vivamente ai richiedenti di utilizzare i mezzi più sicuri, ad esempio un corriere, per inviare il proprio plico.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Italy Flags

Relazioni bilaterali Canada Italia

Relazioni Canada-Italia Introduzione Il Canada e l’Italia condividono gli stessi principi sulle questioni globali e regionali, e sono partner in molte istituzioni multilaterali quali le ...