Articoli scelti
Home » Il Canada » Forze dell'ordine » L’Aeronautica Militare Canadese
Canadian Forces Air Command

L’Aeronautica Militare Canadese

Il Canadian Forces Air Command (AIRCOM) o Commandement aérien des Forces canadiennes (COMAIR), noto anche come Canadian Air Force o Force aérienne du Canada, è la componente aerea delle Canadian Armed Forces, leforze armate del Canada. Istituito nel 1975, l’AIRCOM rileva le tradizioni militari della Royal Canadian Air Force (RCAF), che è stata dal 1924 al 1º febbraio 1968 (quindi anche durante la seconda guerra mondiale), la denominazione ufficiale.

La Royal Canadian Air Forces ha il compito di proteggere il territorio canadese da eventuali minacce dallo spazio e di far evacuare i civili in caso di eventuali catastrofi naturali.
Il comandante dell’Air Command è il Capo di stato maggiore dell’Aeronautica, fornisce i comandi e una direzione strategica per l’Aeronautica.
Il Comandante della 1st Canadian Air Division, il generale Yvan Blondin, con sede a Winnipeg è responsabile del comando operativo e di controllo delle attività della Air Force nel Canada e nel resto del mondo.
Il personale dell’aeronautica canadese è composta da 14.500 forze regolari, da 2.600 riservisti e da 2.500 civili.
Il bilancio operativo annuale è di circa $ 2,5 miliardi che, rispetto agli alleati della NATO, è inferiore, tuttavia, fornisce ai canadesi la sicurezza dei cieli e del trasporto aereo a livello mondiale, oltre all’impiego a sostegno della politica estera canadese.
I fondi sono dedicati alla gestione e manutenzione di una flotta di oltre 333 aerei e ai 13 caccia.
In collaborazione con la Marina, gli aerei di pattugliamento prevedono la sorveglianza delle acque territoriali fino a 200 miglia marine dalla costa.
Gli equipaggi delle Forze aeree stanno collaborando, anche utilizzando mezzi aerei senza pilota, con l’Esercito per il monitoraggio delle navi che scaricano inquinanti in mare, della la caccia illegale di specie protette e della contaminazione della costa.

Hai domande? Scrivi qui sotto.