Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Vacanza Lavoro in Canada – Programma 2012
Esperienza Internazionale Canada

Vacanza Lavoro in Canada – Programma 2012

Se sei cittadino italiano e hai un’età compresa tra 18 e 35 anni, la vacanze lavoro è un modo eccezionale per:

  • visitare il Canada;
  • conoscere la cultura canadese; e
  • conoscere la popolazione anglofona e francofona.

 

La parte lavorativa del viaggio ti permette di guadagnare dei soldi mentre sei in Canada, in modo che tu possa finanziare i viaggi che farai durante questo soggiorno prolungato. Anche se potresti non racimolare abbastanza per mettere da parte dei risparmi, potresti disporre di somme sufficienti per viaggiare e soggiornare finché resti in Canada.

Il Canada e l’Italia hanno siglato un’intesa che consente al governo canadese di rilasciare ai cittadini italiani permessi di lavoro temporanei per un massimo di sei mesi tramite Esperienza Internazionale Canada.

I cittadini italiani che desiderano prolungare il soggiorno come turisti dopo la scadenza del permesso di lavoro devono consultare il sito di Citizenship and Immigration Canada, versione inglese  o francese , oppure chiamare l’1-888-242-2100 (dal Canada) per verificare i requisiti per modificare il loro status da lavoratore a visitatore. La domanda va presentata durante il periodo di validità del permesso di lavoro.

Requisiti necessari per rientrare nella categoria Vacanza-Lavoro

La categoria Vacanza-Lavoro è stata creata per i cittadini italiani che hanno intenzione di viaggiare in Canada e che desiderano trovare un impiego temporaneo e retribuito che contribuisca al pagamento del loro soggiorno (6 mesi al massimo).

Per rientrare nella categoria Vacanza-Lavoro devi:

  1. essere cittadino italiano regolarmente residente in Italia;
  2. avere un’età compresa tra 18 e 35 anni al ricevimento della domanda;
  3. disporre di una somma equivalente a C$2.500 per provvedere alla copertura delle spese che dovrai affrontare all’inizio del soggiorno;
  4. essere disposto a stipulare una polizza di assicurazione sanitaria per la durata del tuo soggiorno: potrebbe esserti chiesto di comprovare la stipula di questa assicurazione quando entrerai in Canada;
  5. versare la quota di partecipazione che equivale a C$150 (110Euro); e
  6. non aver mai partecipato prima al programma Vacanza-Lavoro di Esperienza Internazionale Canada.

Idoneità (per i permessi di lavoro )

Ogni persona che entri in Canada come residente temporaneo (turista, lavoratore o studente) deve soddisfare i requisiti generali per l’ingresso temporaneo definiti dalle norme e disposizioni dell’Immigration and Refugee Protection Act, la legge sull’immigrazione e sulla protezione dei rifugiati del Canada.

In qualsiasi momento durante il trattamento della domanda, l’Ufficio Cittadinanza e Immigrazione del Canada potrebbe chiederti di fornire altre informazioni o documenti per determinare la tua idoneità.

Immagina di lavorare in un pub di Halifax, in un bar di Winnipeg o in una località sciistica a Banff… Le possibilità sono infinite!

In qualità di cittadino italiano, puoi scegliere fra due opzioni per la tua Vacanza-Lavoro :

Viaggio indipendente in Canada

Hai già definito l’itinerario della tua vacanza da sogno lungo un anno in Canada?

 

Tieni presente che: Esperienza Internazionale Canada non offre assistenza per il finanziamento, i piani di viaggio o la ricerca di lavoro.

Viaggia in Canada tramite le Organizzazioni Riconosciute

Ti serve aiuto per programmare la tua vacanza-lavoro in Canada?

  • Contatta una delle nostre organizzazioni riconosciute. (Si tratta di organizzazioni non governative che richiedono un compenso per i loro servizi. Possono offrire i loro servizi solo in lingua inglese, solo in francese o in entrambe le lingue ufficiali).
  • Inizia la procedura di presentazione della domanda.
  • Prendi accordi per il viaggio e l’alloggio, e acquista l’assicurazione sanitaria (una volta che avrai ricevuto la Lettera di Presentazione).

 

Hai altre domande? Consulta la pagina dedicata alle domande frequenti dove troverai le risposte alle domande poste di solito.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Italy Flags

Relazioni bilaterali Canada Italia

Relazioni Canada-Italia Introduzione Il Canada e l’Italia condividono gli stessi principi sulle questioni globali e regionali, e sono partner in molte istituzioni multilaterali quali le ...