Articoli scelti
Home » Immigrare » Quebec » Lavoro qualificato » Quebec: lavoro qualificato
Quebec Skilled Worker

Quebec: lavoro qualificato

Come pattuito nell’accordo Canada-Quebec sull’immigrazione, è il Quebec a stabilire i requisiti di immigrazione e a selezionare gli immigrati che si adattano bene a vivere nella propria provincia.

Se si vuole andare in Quebec, come lavoratore qualificato, è necessario seguire un processo di selezione separato prima che l’applicazione sia presa in considerazione e portata a buon fine dal CIC (Citizenship and Immigration Canada). Per avere maggiori informazioni sui requisiti richiesti dalla provincia, visitare il sito internet di immigrazione del Quebec.

L’applicazione si divide essenzialmente in due fasi:

  • una richiesta al governo del Quebec di un certificato di selezione (Certificat de sélection du Québec), il documento ufficiale che dimostra che il governo ti ha accettato nella propria provincia.
  • dopo essere stati selezionati dal Quebec, è necessario presentare una domanda separata al CIC (Citizenship and Immigration Canada) per la residenza permanente.

 

Dovrete superare un esame medico e ottenere un certificato di polizia. Sono controlli che il CIC effettua per tutti gli immigrati, ovunque essi intendano trasferirsi in Canada.

È inoltre necessario dimostrare di avere abbastanza soldi per sostenere se stessi e/o la vostra famiglia dopo l’arrivo in Canada.

I lavoratori qualificati per il Quebec non sono selezionati sulla base dei sei fattori del normale programma federale.

Se parlate francese, sappiate che ci sono un sacco di comunità di lingua francese al di fuori del Quebec che sarebbero entusiaste di darvi il benvenuto.

 

Fonti:
http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/quebec/index.asp
http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/quebec/apply-who.asp

Hai domande? Scrivi qui sotto.