Articoli scelti
Home » Lavorare in Canada » Cover Letter » Top 10 dei suggerimenti: Come scrivere la Cover Letter
Cover Letter

Top 10 dei suggerimenti: Come scrivere la Cover Letter

Volete che la vostra cover letter faccia la fine dell’immagine proprio qui sopra? No? Allora eccovi le 10 regole più importanti per redigere una cover letter di alta qualità e impressionare positivamente i vostri probabili datori di lavoro:

  1. Fate il vostro “compitino”. Apprendete tutto quello che potete sulla società o l’organizzazione alla quale state facendo domanda di lavoro, in modo da poter personalizzare la cover letter alla perfezione e riuscire a dimostrare al datore di lavoro che potreste davvero essere la persona che fa al caso suo.
  2. Seguire le istruzioni. Assicuratevi di includere tutte le informazioni che sono state richieste nell’offerta di lavoro. Se nell’offerta il datore di lavoro vuole sapere la quantità di ore settimanali per le quali siete disponibili a lavorare, assicuratevi di rispondere a questa richiesta nella vostra cover letter.
  3. Non limitatevi a riformulare il vostro résumé. Usate la vostra cover letter come l’occasione per fare un’ottima prima impressione. Quasi tutti i datori di lavoro come prima cosa leggono la cover letter, quindi dovete catturare la loro attenzione descrivendo le vostre migliori abilità. In questo modo saranno molto più propensi a leggere il vostro rèsumè completo.
  4. Personalizzate la vostra lettera. Quando possibile, indirizzate la vostra cover letter a una persona specifica. Usate il suo nome e la sua mansione, e assicuratevi di non aver commesso errori e che il nome sia corretto.
  5. Personalizzate la vostra lettera in base al lavoro. Assicuratevi che le competenze e l’esperienza messe in evidenza nella vostra cover letter siano chiaramente collegate al lavoro per il quale state facendo domanda.
  6. L’estetica è importante. Utilizzate un tipo di carattere molto facile da leggere, come ad esempio Times New Roman o Arial da 12 punti. Utilizzare carta bianca da 8,5″ x 11″ di solito è una scelta molto intelligente.
  7. Scomposizione. Rendete la vostra cover letter molto più facile da leggere scomponendone il testo in brevi paragrafi.
  8. Usate un tono professionale. Assicuratevi di usare un linguaggio molto professionale e molto rispettoso quando scrivete la cover letter.
  9. Siate brevi. La vostra cover letter non dovrebbe mai essere più lunga di una pagina: la strategia più efficace è quella di essere brevi, concisi e di andare al nocciolo della questione.
  10. Correggetela e ricorreggetela. Ricontrollate la vostra cover letter più volte: non fate mai e poi mai affidamento al solo controllo ortografico automatico dei software di scrittura. Sarebbe decisamente opportuno farla rileggere anche a qualcun altro.
Hai domande? Scrivi qui sotto.