Articoli scelti
Home » Immigrare » Esperienza Internazionale » Elaborazione domanda programma Vacanza-Lavoro 2012
Elaborazione Domanda Vacanza Lavoro

Elaborazione domanda programma Vacanza-Lavoro 2012

Status della domanda di Permesso di Vacanza Lavoro Canada

I plichi contenenti la domanda per l’Esperienza Internazionale Canada (programma Vacanza-Lavoro) (EIC) sono esaminati in ordine di arrivo. Non fa fede la data del timbro postale sulla busta. Dal giorno in cui una domanda completa giunge all’Ambasciata del Canada, sono necessarie normalmente 8 settimane per l’elaborazione.

Se il modulo di dichiarazione e domanda EIC è approvato, riceverai un’e-mail in cui si comunica che hai superato la prima fase del processo di domanda e che il tuo plico è stato inviato alla sezione Visti e Immigrazione dell’Ambasciata di Canada in Italia affinché venga elaborata la domanda di permesso di lavoro. L’e-mail conterrà anche il codice mondiale della tua pratica, ovvero un numero EIC di identificazione della pratica EIC, che deve essere indicato in tutta la corrispondenza futura con l’Ambasciata del Canada in Italia.

La sezione Visti e Immigrazione dell’Ambasciata del Canada in Italia verificherà la tua domanda in base alla legge e alle disposizioni canadesi sull’immigrazione.

Ti verrà richiesto di sottoporti a esami medici se intendi lavorare con bambini di livello elementare o secondario, oppure nella sanità.

Se intendi cercare lavoro in questi settori, è opportuno indicarlo nella tua domanda EIC e nel modulo di dichiarazione, in modo tale che la sezione Visti e Immigrazione possa fornirti le istruzioni mediche idonee una volta che la domanda è stata ricevuta. In Canada non è sempre possibile lavorare in questi ambiti se non sono stati completati gli esami medici richiesti. Si informa che l’elaborazione della domanda può richiedere fino a 4 settimane.

La sezione Visti e Immigrazione dell’Ambasciata del Canada in Italia potrà richiederti dei documenti aggiuntivi. Ad esempio, se hai vissuto in un altro paese per più di sei mesi, ti verrà richiesto di produrre un certificato della polizia di quel paese.

In qualsiasi momento durante l’elaborazione della domanda, la Citizenship and Immigration Canada può richiedere informazioni o documenti supplementari per accertare la tua ammissibilità in Canada .

Lettera d’introduzione

Ti raccomandiamo di aspettare di ricevere la tua Lettera d’introduzione (che ti verrà inviata per e-mail) prima di pagare il tuo viaggio in Canada, stipulare un’assicurazione sanitaria per il tuo soggiorno nel paese o prendere impegni con il potenziale datore di lavoro in Canada (se ne hai uno).

La lettera d’introduzione non rappresenta un permesso di lavoro. Piuttosto, ti identificherà nel punto di sbarco in Canada come persona idonea ad ottenere un permesso di lavoro secondo L’Esperienza Internazionale Canada. Devi pertanto assicurarti di dare la Lettera d’introduzione ad un funzionario di frontiera nel punto di sbarco. La Lettera d’introduzione ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione. La data ultima in cui è possibile presentare la lettera ad un punto di sbarco in Canada e ricevere un permesso di lavoro sarà indicato sulla lettera.

L’emissione della Lettera d’introduzione completa l’elaborazione del tuo plico di domanda EIC.

ATTENZIONE : La Lettera di Introduzione verrà inviata tramite posta elettronica. I candidati sono gentilmente pregati di salvare l’indirizzo e-mail romevisa@international.gc.ca tra i mittenti sicuri e di stampare immediatamente la Lettera di Introduzione una volta ricevuta.

Arrivo in Canada

La data di scadenza della Lettera d’introduzione sarà chiaramente indicata, e la lettera deve essere presentata in un porto di sbarco prima della scadenza o nel giorno stesso di scadenza. La data di scadenza non può essere modificata, estesa o cambiata per nessun motivo. La lettera d’introduzione non può essere ceduta a nessuno.

All’arrivo in Canada devi mostrare la Lettera d’introduzione e il passaporto ad un funzionario di frontiera nel punto di sbarco.

Se il funzionario conferma che il tuo ingresso rispetta la legge e le disposizioni dell’Immigration and Refuge Protection Act (legge sull’immigrazione e sulla protezione dei rifugiati), riceverai un permesso di lavoro.

Verifica accuratamente il tuo permesso di lavoro prima di congedarti dal funzionario di frontiera. Assicurati di aver capito tutte le informazioni in esso contenute. Verifica la data di scadenza del permesso di lavoro. Se pensi che ci sia un errore, fallo immediatamente presente al funzionario che lo ha emesso. È tua responsabilità verificare dettagliatamente il permesso di lavoro nel momento in cui viene stampato.

Promemoria : il funzionario di frontiera può chiederti di dimostrare che sei in possesso di un’assicurazione sanitaria (che copra le cure mediche, il ricovero e il rimpatrio), dell’importo minimo necessario a coprire le spese all’inizio del tuo soggiorno in Cana da e del biglietto di ritorno (o di denaro sufficiente per acquistarne uno). La polizza assicurativa deve essere valida per tutta la durata del tuo soggiorno in Canada. Ti raccomandiamo di aspettare di ricevere la tua Lettera d’introduzione prima di prenotare o pagare il tuo viaggio in Canada, o stipulare un’assicurazione sanitaria per il tuo soggiorno nel paese.

Se non sei in possesso di un’assicurazione, potrebbe esserti rifiutato l’ingresso. Se la tua polizza assicurativa ha una validità inferiore ai 6 mesi, è possibile che il permesso di lavoro sia emesso con la stessa scadenza della tua assicurazione. In questo caso, non potrai richiedere un prolungamento del tuo permesso di lavoro.

  • Il permesso di lavoro verrà pinzato nel passaporto al porto di sbarco. Indicherà un periodo di validità fino a 6 mesi dalla data di ingresso in Canada.
  • Se partecipi nella categoria Vacanza-Lavoro, il tuo permesso di lavoro indicherà “open” (aperto) per il datore di lavoro e “open” (aperto) per il luogo di lavoro. Ciò significa che potrai lavorare per qualsiasi datore di lavoro in Canada in qualsiasi parte nel paese. Finché il tuo permesso di lavoro è valido, non vi è alcuna restrizione relativa alla durata o al numero di ore in cui potrai lavorare.
  • Il permesso conterrà anche la dicitura: “This does not authorize re-entry” (Non autorizza un nuovo ingresso). Significa che il permesso ti consente di lavorare in Canada, ma non ha funzione di visto o passaporto che ti consenta di rientrare in Canada. Se sei in possesso di passaporto italiano, questa indicazione non farà alcuna differenza, perché per te il visto non è necessario.

Per lavorare in Canada dovrai soddisfare i requisiti canadesi, federali o provinciali, di registrazione o autorizzazione relativi al tuo impiego. Pertanto, se ti viene offerto un lavoro nel settore edile, medico, come meccanico o ingegnere, o in qualsiasi altro campo specializzato, devi verificare se sei tenuto a soddisfare i requisiti provinciali di registrazione o autorizzazione. Per maggiori informazioni, visita Lavorare in Canada , versione inglese o francese

Per lavorare in Canada e avere accesso a programmi e benefici, devi anche essere in possesso del numero di assicurazione sociale (SIN). Per informazioni su come ottenere un SIN, visita servicecanada.gc.ca, versione inglese o francese.

Il permesso di lavoro ottenuto nel programma Esperienza Internazionale Canada non è valido dopo la data di scadenza stampata.

Se desideri rimanere in Canada come turista dopo la scadenza del permesso, visita il sito Citizenship and Immigration Canada , versione inglese o francese, o chiama (dal Canada) l’1-888-242-2100 e verifica i requisiti per cambiare il tuo stato da lavoratore a turista. La richiesta deve essere fatta mentre il permesso è ancora valido.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Canada Italy Flags

Relazioni bilaterali Canada Italia

Relazioni Canada-Italia Introduzione Il Canada e l’Italia condividono gli stessi principi sulle questioni globali e regionali, e sono partner in molte istituzioni multilaterali quali le ...