L’Ambasciata del Canada a Roma è l’unico ufficio che gestisce le domande per l’Esperienza Internazionale Canada – Programma Vacanza-Lavoro per i cittadini italiani. I cittadini canadesi che desiderano partecipare a questo programma in Italia, sono invitati a contattare l’ Ambasciata d’Italia a Ottawa, che fornisce un servizio reciproco per questo programma di scambio bilaterale.
Il numero di permessi di lavoro messo a disposizione dal programma è limitato. Le domande incomplete non saranno accettate e verranno rispedite al mittente per posta ordinaria. Una domanda incompleta non costituisce una prenotazione di un posto nel programma. I richiedenti dovranno assicurarsi che la domanda sia completa per evitare delusioni.
Una volta letta la sezione “Criteri di idoneità” sul sito, si può procedere e completare i moduli richiesti, allegare i documenti necessari, effettuare il pagamento della quota di partecipazione, verificare che il dossier-domanda sia completo e le informazioni corrette, e infine inviare il plico.
Documenti richiesti
Il dossier-domanda da inviare all’ Ambasciata del Canada in Italia è composto da due serie di documenti che devono essere presentati insieme . La prima serie sarà sottoposta alla sezione Esperienza Internazionale Canada (EIC) dell’Ambasciata del Canada in Italia per valutare l’idoneità a partecipare all’EIC. La seconda serie sarà sottoposta alla sezione Visto e immigrazione dell’Ambasciata del Canada in Italia per valutare l’ammissibilità a partecipare all’EIC.
Prima serie di documenti (Criteri IEC):
- Modulo di domanda e dichiarazione EIC | PDF, versione inglese o francese.
- Una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all’ultima pagina. Il passaporto deve essere stato emesso dopo il 1 luglio 2002. Non spedire il passaporto.
- Prova dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione al programma EIC.
Seconda serie di documenti:
- Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295), versione inglese o francese. Questo modulo deve essere compilato e convalidato online. Una volta convalidato, deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta.
Guida alla compilazione del mod. IMM1295 (PDF). - Modulo composizione famigliare (IMM5645E), versione inglese o francese. Questo modulo deve essere compilato online. Una volta compilato deve essere stampato e aggiunto alla documentazione richiesta.
- Due foto di dimensioni passaporto – vedere i requisiti e le indicazioni sulle foto, versione inglese o francese.
- Il certificato dei carichi pendenti ed il certificato generale del casellario giudiziale, rilasciati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di residenza, versione inglese o francese.
- Un certificato di residenza in Italia. Non verranno accettate autocertificazioni.
- Una fotocopia leggibile delle pagine identificative del passaporto (cognome, nome/i, data e luogo di nascita, data di emissione e data di scadenza del passaporto). Il passaporto deve avere validità fino ad almeno un giorno dopo la data di partenza dal Canada e deve avere una pagina completamente bianca, oltre all’ultima pagina. Il passaporto deve essere stato emesso dopo il 1 luglio 2002. Non spedire il passaporto.
- Una lista completa degli indirizzi dove avete risieduto per più di sei mesi dal compimento dei 18 anni.
ATTENZIONE: Una volta approvata la domanda di partecipazione a EIC, riceverai da parte della sezione Visti e Immigrazione dell’Ambasciata del Canada una Lettera d’Introduzione. La Lettera di Introduzione verrà inviata tramite posta elettronica. Per evitare ritardi, i candidati sono pregati di salvare l’indirizzo e-mail romevisa@international.gc.ca tra i mittenti sicuri e di stampare immediatamente la Lettera di Introduzione una volta ricevuta.
Nota: si prega di sistemare i documenti nell’ordine indicato sopra.
Tutti i documenti inviati saranno trattenuti, per cui si consiglia di farne una copia per il proprio archivio.
L’Ambasciata del Canada si riserva il diritto di richiedere documenti di supporto supplementari e/o di procedere con ulteriori verifiche (ad esempio, richiedere i documenti originali, contattare il datore di lavoro).
Solitamente non viene richiesto alcun esame medico, a meno che il lavoro designato rientri nell’ambito dei servizi sanitari, insegnamento, assistenza ai bambini o altro simile o ad essi collegato. Se si intende cercare lavoro in questi settori, è opportuno indicarlo nella propria dichiarazione, in modo tale che possiamo fornirvi le istruzioni mediche idonee una volta che la domanda è stata ricevuta. In Canada non è sempre possibile lavorare in questi ambiti se non sono stati completati gli esami medici richiesti. Si informa che l’elaborazione della domanda può richiedere fino a 4 settimane.
I dossier-domanda incompleti, non firmati o non conformi non saranno presi in considerazione.
AVVERTENZA: Dichiarazioni mendaci
A tutti i candidati è legalmente richiesto che nella domanda siano fornite informazioni veritiere e pertinenti. Ai candidati che presentano domande in cui sono indicate, consapevolmente o inconsapevolmente, informazioni mendaci, sarà negato l’ingresso in Canada, anche solo per motivi di turismo. I dettagli relativi alle dichiarazioni saranno conservanti in via permanente negli archivi della Citizenship and Immigration Canada e della Canada Border Services Agency. Per maggiori informazioni sulle dichiarazioni mendaci, consultare Frodi riguardanti i documenti (dichiarazione del falso), versione inglese o francese.
Presentazione del dossier-domanda
Il dossier-domanda può essere inviato per posta o consegnato di persona presso l’Ambasciata del Canada in Italia.
Ambasciata del Canada
Working Holiday Program/ Programma Vacanza-Lavoro
Via Salaria 243
00199 Roma
ATTENZIONE:
- Non saranno accettate domande inviate per fax o per e-mail.
- L’Ambasciata non dispone di moduli di domanda stampati.
- Le domande incomplete saranno restituite senza essere esaminate e la quota di partecipazione al programma sarà rimborsata con bonifico bancario elettronico sul conto del quale sono state fornite le informazioni.
- Le domande ricevute con un pagamento in contanti saranno rifiutate per non conformità e restituite senza essere esaminate.
- Le domande ricevute con un pagamento con assegno o assegno con copertura garantita saranno rifiutate per non conformità e restituite senza essere esaminate. L’assegno o l’assegno con copertura garantita saranno restituiti al mittente senza essere incassati.
- Poiché verrà rispettato l’ordine di arrivo delle domande, non verrà tenuto conto delle domande incomplete o non conformi.
Si prega di notare che l’Ambasciata del Canada non si assume alcuna responsabilità per la posta eventualmente persa o con indirizzo errato. Si consiglia vivamente ai richiedenti di utilizzare i mezzi più sicuri, ad esempio un corriere, per inviare il proprio plico.