Articoli scelti
Home » Il Canada » Ambiente » Territorio e Clima in Canada
Canada Neve e Inverno

Territorio e Clima in Canada

Un’enorme distesa

Il Canada è un paese enorme. Ha una superficie totale di 9.984.670 chilometri quadrati ed è il secondo paese più grande del mondo.

La distanza più lunga da nord a sud (a terra) è pari a 4.634 km, dalla punta settentrionale del Nunavut alla punta meridionale dell’Ontario. La distanza più lunga da est a ovest è pari a 5.514 km dalla punta orientale di Terranova e Labrador alla punta occidentale del Territorio dello Yukon dove confina con l’Alaska.

Per aiutarvi a comprendere le dimensioni del Canada, considerate questo: ci vogliono sette giorni per guidare da Halifax (Nova Scotia) a Vancouver (British Columbia). Per volare da Halifax a Vancouver ci vogliono sette ore. Un’ulteriore prova delle dimensioni di questo paese? Il Canada ha ben sei fusi orari:

  • Newfoundland
  • Atlantic
  • Eastern
  • Central
  • Mountain
  • Pacific

Le risorse naturali

Le foreste del Canada, la sua fauna, le aree protette e l’acqua sono ben noti in tutto il mondo. Il Canada ha più di 71.500 specie conosciute di piante e animali selvatici. Contiene il 20 per cento della natura selvaggia rimanente del mondo e il 10 per cento delle foreste del mondo. Il Canada ha il 7 per cento dell’acqua dolce rinnovabile del mondo e il 25 per cento delle zone umide del mondo. Il Canada ha anche la più lunga costa del mondo.

Le stagioni

Le stagioni in Canada sono ben distinte (climaticamente parlando) e sono ovviamente quattro. Le elenchiamo semplicemente per farvi conoscere i termini inglesi: inverno (winter), primavera (spring), estate (summer), autunno (autumn o fall)

In inverno, le giornate sono corte e può essere molto freddo. Quando sono all’aperto, le persone indossano guanti, sciarpe, cappelli, cappotti caldi e stivali imbottiti. In estate, le giornate sono lunghe e sono di solito calde.

Si dovrebbero tenere in considerazione le differenze di tempo e clima quando si deve scegliere un posto dove andare a vivere.

Tempo variabile

Il clima in Canada varia in tutto il paese. Mentre nelle zone settentrionali e nelle zone lontano dalle grandi masse d’acqua può essere molto freddo in inverno, in alcune regioni (in particolare le regioni costiere meridionali) c’è un clima molto più mite. Le temperature in queste zone possono variare da meno 10°C a 5°C in inverno e da 10°C a 30°C in estate. Nelle regioni costiere meridionali vi è più pioggia che neve durante l’inverno.

Alcune parti del Canada, come ad esempio la costa occidentale d’invernali o la zona centrale d’estate, sono molto umide. Altre parti del Canada invece, come ad esempio le praterie, sono molto secche.

Molti fattori influenzano tempo: la distanza dall’oceano, la latitudine, l’altitudine e il vento.

Hai domande? Scrivi qui sotto.
x

Check Also

Assistenza Sanitaria Canada

La vita in Canada: l’assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria in Canada Tutti i cittadini canadesi e residenti permanenti sono ammissibili per l’assicurazione sanitaria in Canada. Il sistema dell’assicurazione sanitaria è impostato per ...